Catricalà: “è ora di affrontare seriamete i problemi ambientali a Vercelli”

Michelangelo Catricalà

Riceviamo e pubblichiamo

 

I problemi ambientali a Vercelli sono evidenti, tanti, troppi; così come appare evidente la poca “volontà” di intervenire da parte delle amministrazioni vercellesi, presenti e passate. Basti pensare al PM10, che a Vercelli risulta tra i più alti del Piemonte, oppure alle zone contaminate della nostra città – se ne contano almeno una decina – per le quali da tempo bisognerebbe correre ai ripari con studi approfonditi, soprattutto legati a 2 zone in particolare: Area Ex Montefibre e Area Ex Sambonet (nella fattispecie quella a Monte). A dirlo, anzi a scriverlo nero su bianco, nel Primo Rapporto datato 26 Giugno 2018, è il Gruppo Interistituzionale “Ambiente e Salute a Vercelli”, composto da ASL, Arpa, UPO, Comune e Provincia di Vercelli. Il rapporto evidenzia come l’area della discarica ex Montefibre, incluse le aree limitrofe, intorno alle quali vivono circa 2400 vercellesi, risulti potenzialmente a rischio di esposizione a idrocarburi e a solventi (tricloroetilene), a causa della contaminazione del suolo e della falda superficiale;

Soffermiamoci, per ora, sulla zona relativa all’ex Montefibre e in particolar modo poniamo attenzione alle aree limitrofe, quelle adiacenti al fiume Sesia, dove da più di un anno sono previsti sondaggi e analisi chimiche sui terreni, cosi come richiesto nella Conferenza dei Servizi del 4 Ottobre 2018, alla quale hanno partecipato tutti gli enti istituzionali preposti: Asl, Arpa, Comune e Regione Piemonte. A seguito della Conferenza dei Servizi era stata emessa una determina dirigenziale comunale, datata 21 Dicembre 2018, che obbligava ad eseguire sondaggi e analisi chimiche in quella zona specifica e che impegnava una cifra di circa 24.000 €.

A Febbraio 2019 era stato eseguito un piano di indagini…. e poi? IL NULLA! È per questo motivo che ho deciso di preparare e di depositare una mozione dove si chiede di procedere immediatamente alle verifiche del caso. Hanno aderito e firmato, senza troppi giri di parole, anche i gruppi civici di “Siamo Vercelli” e “Voltiamo pagina”.

A Vercelli, tra le peggiori Province per inquinamento e mortalità per tumore (101° posto), i  cittadini hanno diritto alla trasparenza e soprattutto alla salvaguardia della salute pubblica da parte dell’amministrazione comunale. Spero vivamente che non si aspetti la discussione della mozione e confido nel fatto che il Sindaco si attivi sin da subito per mettere in pratica ciò che già era stato deciso più di un anno fa dagli organi tecnici e competenti in materia!

 

Michelangelo Catricalà – Consigliere M5S Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here