Dalla sera di sabato 9 marzo, sulla strada statale Novara-Vercelli all’altezza del bivio per Ponzana è stato installato un semaforo per il senso unico alternato: c’è infatti il rischio cedimento delle scarpate laterali. Il traffico procede a senso alternato sulla parte centrale della carreggiata.
L’Anas ha spiegato che il cedimento delle scarpate, dovuto probabilmente allo scalzamento del piede per le piogge prolungate degli ultimi giorni, si ripercuote sulle banchine laterali della carreggiata (le parti più laterali della “piattaforma stradale” che si vedono quando percorri la statale) e i tecnici hanno immediatamente disposto, in via precauzionale a tutela della sicurezza per gli utenti in transito, il senso unico alternato.
Il problema è che sinora, a distanza di due settimane, la stessa Anas non ha ancora predisposto il cantiere per la sistemazione delle scarpate: si starebbe infatti valutando sul “come” intervenire. Gli automobilisti di Vercelli e di Novara sono esasperati perché la media di attesa per percorrere quel piccolo tratto di strada è di almeno venti minuti, grosso modo il tempo normalmente necessario per percorrere tutta la tratta.
E’ sempre più chiara dunque la necessità di realizzare la famosa superstrada a quattro corsie tra i due capoluoghi di provincia, progetto contestato da alcuni ambientalisti, ma obiettivamente sempre più irrinunciabile.
A questo proposito si registra proprio in queste ore un’importante novità. La scelta di inserire, con un finanziamento di 74 milioni (sui duecento necessari), il progetto nella programmazione nazionale in base all’accordo sottoscritto tra in Ministero dei Trasporti e l’Anas, accordo avallato dal Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.






Se quella strettoia
potesse parlare
… sceglierebbe di tacere
ma mostrerebbe stupore
L’Anas dovrebbe sapere
come intervenire (è l’Anas)
senza metterci tanto ..
ammenoche’
non si voglia proprio ..
.. metter fretta al videl famoso
terzo (e ultimo?)
collegamento tra VC & NO
Prendiamo ad esempio
le soluzioni adottate per Milano
dal sindaco Sala
..
https://youtu.be/H3J9vykMJI8?si=RNrIFAtyyplQ9Lp9
Se il problema è il cedimento esterno della carreggiata c’è poco da pensare su come intervenire