“Pro Vercelli All of Fame”: i primi nomi dei campionissimi

Un’immagine della serata di giovedì

C’è il nome del fondatore della Pro Vercelli calcio, il generale Marcello Bertinetti, e ovviamente quello di Giuseppe Milano I, vincitore di cinque dei sette scudetti della Pro Vercelli e capitano della Nazionale; e quello di Francesco Visconti, che sarebbe poi diventato uno dei massimi maestri di schema di tutti i tempi; e poi Guido Ara e Pietro Leone, baluardi, con Milano I, di una mediana, anche della Nazionale, semplicemente leggendaria.

Incomincia dunque a definirsi (anche se siamo solo all’inizio della ricerca) la “Pro Vercelli Hall of Fame” pensata dal giornalista e storico delle “bianche casacche” Alex Tacchini e attuata dal presidente del Panathlon Club Agostino Gabotti, che ha mobilitato decine fra giornalisti, fotografi, dirigenti e tifosi della Pro per arrivare all’agognato obbiettivo di scegliere i migliori “leoni” di tutti i tempi, dai pionieri del 1903 ai giorni nostri.

E mentre la super commissione è al lavoro, si è deciso di comunicare i nomi della Hall of Fame, decennio dopo decennio, durante le conviviali del Panathlon. La prima, dopo l’annuncio dell’iniziativa, si è svolta giovedì e ha riguardato, in vista di Parigi 2024, sportivi vercellesi che hanno disputato le Olimpiadi o le Paralimpiadi. C’erano la schermitrice Sara Cristina Cometti, una delle sportive vercellesi più titolate di tutti i tempi, l’atleta e ciclista paralimpico Claudio Costa (vincitore di due ori), il campione di tiro a segno Valerio Donnianni e quello di ginnastica artistica Enrico Pozzo e lo spadista biolimpionico Maurizio Radazzo, uno dei due sportivi vercellesi viventi (l’altro è Livio Berruti) ad aver vinto la medaglia d’oro olimpica.

Nel corso di questa prestigiosa serata, sono stati annunciati i nomi della prima “Pro Vercelli All of Fame” per gli anni che vanno dalla fondazione della sezione calcio della Pro Vercelli nel 1903 al campionato 1919-20, quello precedente l’ultimo scudetto.

Ecco i nomi: 1903 Marcello Bertinetti; 1904: Giuseppe Servetto e Francesco Visconti; 1905: Carlo Servetto; 1906: Pietro Leone; 1907: Giovanni Innocenti; 1908: Marcello Bertinetti e Giuseppe Milano I; 1909: Annibale Visconti; 1909-10: Angelo Binaschi e Vincenzo Freisa; 1910-11: Giuseppe Milano I e Pietro Ferraro; 1911-12: Carlo Rampini I; 1912-13: Guido Ara e Felice Milano II; 1913-14: Guido Ara e Carlo Corna; 1914-15: Modesto Valle; 1919-20: Giuseppe Parodi.

La “Pro Vercelli Hall of Fame” definitiva sarà proclamata ufficialmente in una serata di gala al Civico.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here