Calano del 3% i reati a Vercelli, ma aumentano le truffe: un anno di lavoro dei Carabinieri

Vercelli – Alla fine sono stati i dati, quelli che danno il polso della situazione dei reati, a descrivere l’ultimo anno di attività dei Carabinieri di Vercelli. Dati che sono stati descritti dal comandante Andrea Ronchey oggi alla “Ganu Gadu” di via Salvatore Vinci (via intitolata ad un vero eroe dell’Arma) celebrando la Festa dei Carabinieri per il 204° anno di fondazione dell’Arma, e che segano un calo del 3% dei delitti, nel senso di reati, compiuti e un aumento significativo delle attività illecite scoperte.

Nel corso degli ultimi 12 mesi i Carabinieri della provincia di Vercelli hanno registrato, complessivamente una diminuzione dei delitti consumati cha passano da 3960 (giu2016–mag2017) a 3842 (giu2017–mag2018), con decremento netto pari -3%.

Per contro si evidenzia un aumento dei delitti scoperti che passano da 1300 (giu2016–mag2017) a 1399 (giu2017–mag2018) con un incremento pari al 7.6% che fa lievitare la percentuale dei delitti scoperti, in rapporto ai consumati, dal 32.8% al 36.4%.

Un significativo calo, pari a -6.7% fanno registrare anche i furti che passano da 1626 (giu 2016–mag 2017) a 1517 (giu2017–mag2018). Anche in questo caso si registra un aumento dei reati scoperti dai militari dell’Arma (pari a 3.2%). La percentuale dei reati scoperti passa infatti dal 13% del periodo precedente, al 14.5% dell’attuale. A calare sono stati, in particolare, i furti in abitazione che passano da 348 (giu2016–mag2017) a 315 (giu2017–mag2018) con una riduzione pari a -9.5%.

Un discorso a parte deve essere fatto con riguardo alle truffe. Un fenomeno che identifica un’ampia varietà di condotte che vanno dalle frodi informatiche alle truffe in danno di anziani, passando per truffe in danno di esercenti l’attività commerciale. In generale il fenomeno ha fatto registrare un lieve aumento dei reati che passano da 302 a 325. In effetti questo incremento è dovuto ad una serie di attività di indagine poste in essere dai Carabinieri della provincia che hanno permesso di individuare gli autori di diversi reati, alcuni dei quali denunciati solo a seguito della convocazione delle vittime da parte dei militari dell’Arma. Ne è prova l’aumento della percentuale delle truffe scoperte che passa dal 35.4% al 38.1%.

Nel settore delle truffe, spiegano gli stessi Carabinieri “di particolarmente rilevanza è stata l’attività investigativa posta in essere. Due i principali ambiti di intervento: nel settore delle truffe agli anziani (34 quelle denunciate nel periodo in esame, tra consumate e tentate) sono state avviate, con successo, una serie di indagini che hanno permesso di identificare diversi gruppi criminali operanti sul territorio nazionale che hanno anche coinvolto anziani presenti nella provincia. Nel complesso sono state denunciate 28 persone, alle quali sono stati ricondotte circa 90 truffe a persone anziane (tra quelle consumate e quelle tentate”.

Sono stati inoltre identificati anche gli autori di una serie di 10 truffe ad esercenti commesse da alcuni pregiudicati (6 in tutto i denunciati) che, spacciandosi per appartenenti alla curia vercellese, hanno ottenuto beni e prestazioni, truffando i commercianti, tratti in inganno dall’idea di dialogare con la Chiesa, certamente soggetto degno della massima fiducia.

Sostanzialmente invariata l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, con il deferimento di circa 70 persone.

Nel settore della prevenzione, i diversi reparti del Comando Provinciale di Vercelli hanno complessivamente assicurato 14185 servizi di pattuglia/perlustrazione (con una media di 38.8 servizi giornalieri). Nel corso dei servizi sono state controllati 47999 veicoli ed identificate 66624 persone.
Sono stati inoltre assicurati 320 servizi di ordine pubblico, con l’impiego di 685 militari. Sono inoltre stati assicurati 378 servizi di carabiniere di quartiere ne capoluogo, Ai quali devono sommarsi i 208 servizi a piedi svolti dalle restanti occasioni in occasione di mercati, fiere, ovvero in occasione di varie circostanze aggregative.

 

 

—————————————

Ecco di seguito, le premiazioni effettuate da autorità militari, cittadine, istituzionali ed ecclesiastiche, e gli elogi concessi oggi durante la giornata di Festa dei Carabinieri:

 

“ELOGIO”, del Comando Regione Carabinieri Forestale Piemonte al Maresciallo Aldo AULICINO, al Maresciallo Alfonso LUPARELLO, al Carabiniere Scelto Angelo DI TELLA ed al Carabiniere Scelto Stellario BECCARIA, effettivi al Gruppo Carabinieri Forestale di Vercelli.
“Addetto al Gruppo Carabinieri Forestale, svolgeva in territorio morfologicamente disagevole, una serie di mirati servizi tesi a contrastare l’illecito esercizio dell’attività venatoria. Gli accertamenti, posti in essere con rischio per la propria incolumità personale, si concludevano con la denuncia penale di diverse persone e numerosi sequestri di armi e strumenti di cattura vietati”.
Arborio, settembre – ottobre 2016

“ELOGIO”, concesso al Mar. Ca. Luca SANTILLO, App. Sc. Luigi TINNIRELLO; App. Sc. Massimiliano FARINA ed App. Sc. Gianluca FINOCCHIARO, addetti alla Stazione Carabinieri di Vercelli.
“Addetti a Stazione Capoluogo, dando prova di professionalità, ferma determinazione, altissimo senso del dovere e corale impegno, sviluppavano complessa ed articolata attività d’indagine che si concludeva con il deferimento in stato di libertà di 41 persone, di nazionalità italiana e straniera, responsabili di aver organizzato nella Provincia di Vercelli, dietro lauto compenso, numerosi matrimoni fittizi finalizzati a far ottenere a stranieri privi dei requisiti necessari, il permesso di soggiorno e, successivamente, la cittadinanza italiana.”
Vercelli, marzo 2016 – marzo 2018.

“ELOGIO”, concesso al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli:
“Comandante ed addetti a nucleo investigativo di comando provinciale, evidenziando elevate qualità professionali, spiccato intuito investigativo e corale impegno, sviluppavano articolate e complesse attività investigative nel settore delle truffe in danno di persone anziane. le indagini si concludevano con la denuncia di 21 persone, componenti di diversi sodalizi criminali che, nell’arco di circa 8 mesi, hanno perpetrato, con diverse modalità esecutive, 64 truffe in provincia e sull’intero territorio nazionale.”
Vercelli, agosto 2017 – marzo 2018.

“ELOGIO”, concesso all’App. Sc. Luca BOCCHINO ed all’App. Sc. Castrese GRANATA, Addetti all’Al.iquota Radiomobile della Compagnia di Vercelli:
“Capo equipaggio e militare autista di Aliquota Radiomobile di Compagnia Capoluogo, dando prova di elevata professionalità, e coraggio, inviati presso la stazione ferroviaria del capoluogo per rintracciare l’autore di una rapina a mano armata ad istituto di credito di altra provincia, che stava raggiungendo Vercelli a bordo di un treno, non esitavano ad intervenire con prontezza e determinazione, rintracciando ed immobilizzando il rapinatore armato di coltello che si trovava a bordo del convoglio. l’operazione si concludeva con l’arresto del malvivente ed il recupero dell’intera refurtiva”.
Vercelli, 4 dicembre 2017

“ELOGIO”, concesso al Luogotenente Pasqualino PUTZOLU, App. Sc. Massimiliano FARINA ed App. Sc. Gianluca FINOCCHIARO, comandante ed addetti alla Stazione Carabinieri di Vercelli, con la seguente motivazione:
“Comandante ed addetti a Stazione Capoluogo, evidenziando elevata professionalità e spiccato acume investigativo, sviluppavano complessa attività d’indagine individuando e deferendo all’autorità giudiziaria 6 pregiudicati che, qualificandosi come sacerdoti del capoluogo e sfruttando il giusto sentimento di fiducia nei confronti del clero, truffavano commercianti della provincia, assicurandosi consegne di merci e prestazioni di servizi per diverse migliaia di euro, con fatture da addebitarsi alla curia vercellese.”
Vercelli, ottobre 2017.

“ELOGIO”, concesso al Vicebrigadiere Giuseppe SCIAMARELLA ed all’App. Sc. Marco QUAGLIA, addetti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vercelli, con la seguente motivazione:
“Capo equipaggio e militare autista di aliquota radiomobile di compagnia capoluogo, dando prova di elevata professionalità, esemplare spirito d’iniziativa, pronta determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, non esitavano ad intervenire per bloccare un uomo che, in stato di alterazione psichica dopo un acceso diverbio con la moglie, armato di due coltelli e di un fucile – rivelatosi fedele riproduzione di un’arma da guerra – dopo aver minacciato il suicidio, puntava l’arma verso i militari istigandoli ad ingaggiare conflitto a fuoco. i militari operanti, con repentina azione, riuscivano a disarmare l’uomo ed a trarlo in arresto, scongiurando così un più grave epilogo della vicenda”
Salasco (VC), 09 aprile 2018.

“ELOGIO”, concesso al Maresciallo Maggiore Gabriele GUERCIOTTI, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia Carabinieri di Vercelli, con la seguente motivazione:
“Comandante di nucleo comando di compagnia capoluogo, libero dal servizio, evidenziando elevatissimo senso del dovere e ferma determinazione, allertato dalla richiesta di aiuto di una anziana alla quale un uomo stava tentando di sottrarre il portafoglio, non esitava a porsi all’inseguimento del malfattore riuscendo a bloccarne la fuga, immobilizzandolo fino all’arrivo dei rinforzi. l’intervento si concludeva la denuncia del malvivente all’autorità giudiziaria.”
Vercelli, 14 febbraio 2018

“ELOGIO”, concesso al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Borgosesia, con la seguente motivazione:
“Comandante ed addetti a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando elevata professionalità, spiccato acume investigativo e non comune spirito di sacrificio, sviluppavano complessa ed articolata indagine nei confronti di pubblici dipendenti, che si concludeva con il deferimento di cinque impiegati, poi sospesi dal servizio, ritenuti responsabili del reato di truffa continuata in danno di ente pubblico poiché, in base alle indagini, risultavano essersi ripetutamente sottratti dall’attività lavorativa per attendere ad incombenze private.”
Provincia di Vercelli, marzo – ottobre 2017

“ELOGIO” concesso al Mar. Magg Stefano MACCHIA, App. Massimo SERRATÌ e Car. Sc. Manuel INNOCENTI, comandante ed addetti alla Stazione Carabinieri di Crescentino (VC), con la seguente motivazione:
“Comandante ed addetti a stazione distaccata, evidenziando spiccato acume investigativo, ferma determinazione, esemplare spirito d’iniziativa ed alto senso del dovere, nel corso di servizio perlustrativo intercettavano un furgone sospetto con a bordo una persona tenuta in ostaggio da due malviventi armati di coltello. le immediate attività investigative condotte unitamente ai militari della compagnia di Moncalieri consentivano di rintracciare e liberare anche la compagna dell’uomo, segregata in un magazzino di quel centro, arrestare i 4 sequestratori, denunciando una loro complice e rinvenendo una pistola e 3 fucili illegittimamente detenuti”.
Crescentino (VC) e Moncalieri (TO), 24 giugno 2017

“ELOGIO” concesso alla Stazione Carabinieri di Gattinara (VC), con la seguente motivazione:
“Comandante ed addetti a stazione distaccata, evidenziando spiccato acume investigativo, elevata capacità professionale e corale impegno, sviluppavano nel corso dell’anno una serie di attività investigative antidroga che si concludevano con l’arresto di 3 spacciatori, la denuncia in stato di libertà di altri 7, la segnalazione di 8 assuntori di stupefacenti alle competenti prefetture ed il sequestro di oltre 200 grammi di stupefacente e materiali per il confezionamento delle dosi”.
Gattinara (VC), luglio 2017 – maggio 2018

“ELOGIO”, concesso all’App. Sc. Daniele MAUGERI ed all’App. Sc. Stefano DI BARI, effettivi alla Stazione Carabinieri di Livorno Ferraris, con la seguente motivazione:
“Addetti a stazione distaccata, con esemplare spirito d’iniziativa, pronta determinazione ed alto senso del dovere, si ponevano all’inseguimento di un uomo che, alla guida della propria auto ed in grave stato di ebbrezza alcolica, dopo aver provocato due sinistri stradali si rimetteva alla guida per le vie del paese avvicinandosi pericolosamente con forte velocità ad un’area interessata dalla presenza di numerosi fedeli riuniti per lo svolgimento della processione della via crucis. il veicolo veniva bloccato, così scongiurando più gravi conseguenze.”
Saluggia (VC), 30 marzo 2018.

 

ecco una piccola gallery con le immagini delle premiazioni e della giornata di festa

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here