La Pro Vercelli Scherma prima in Italia nella spada giovanile

Dopo le medaglie  conquistate agli assoluti da Federica Isola (un oro e un argento a squadre) e da Enrico Piatti (bronzo individuale e argento a squadre), un’altra bellissima notizia per la scherma cittadina che stavolta riguarda l’intera Pro Vercelli Scherma.

La società presieduta da Riccardo Isola, il padre di Federica, è infatti risultata la migliore d’Italia nella spada secondo la classifica appena diramata dalla Federscherma per quanto riguarda il Gran Premio Giovani per Società. Da notare che la Pro Vercelli, pur partecipando al Gran Premio con una sola arma, la spada, è poi  risultata settima, su 215 società, nella graduatoria completa delle tre armi.

Per la città Vercelli un’altra notizia di grande soddisfazione e prestigio. Commenta Maurizio Randazzo, pluriolimpionico vercellese, nonché vice presidente vicario della Federscherma: “Sono orgoglioso di questo risultato, conseguito grazie all’ottimo lavoro della società sui giovani, soprattutto grazie all’opera straordinaria dei maestri Massimo Zenga Germano e Adalberto Tassinari, al magnifico lavoro svolto da Matilde Gianella, che si occupa dei giovanissimi, e grazie ad una preparatrice atletica del livello e della competenza dell’amica, a sua volta pluripremiata a livello mondiale, Elisa Uga”.

L’ottimo lavoro della Pro Vercelli si era evinto dai ripetuti successi dei giovai vercellesi nelle competizioni nazionali più importanti. Ad esempio, nello scorso mese di marzo al Campionato italiano di categoria C1, a Piacenza, competizione alla quale la Pro non riusciva più a partecipare da diversi anni. Ebbene non solo stavolta le squadre femminile e maschile sono riuscite a prendervi parte, ma le ragazze hanno addirittura vinto la competizione a squadre, mentre i ragazzi hanno conquistato la medaglia d’argento.

La squadra femminile era formata da Marzia Cena, Sara Della Cioppa, Eleonora Orso ed Enrica Verri. Quella maschile da Sebastiano Bosso, Filippo Checco, Leonardo Morotto e Luca Vincenzi. 

Nomi che sono tornati alla ribalta anche in questi giorni perché ai Campionati italiani Giovani di Catania, Marzia Cena ha conquistato la medaglia d’argento e Sebastiano Bosso il bronzo, con Matilde Bellini che si è classificata sesta.

La Pro Vercelli Scherma festeggerà la bellissima notizia odierna, nella cena sociale prevista per lunedì prossimo.

Commenta, ammirato e felice, l’assessore comunale allo Sport Mimmo Sabatino: “Come assessore e come vercellese sono davvero orgoglioso di questo risultato, semplicemente straordinario, della Pro Vercelli Scherma. E mi fa piacere rilevare che lo sport vercellese sia uscito, globalmente, molto bene dopo l’incubo Covid durato due anni che ha limitato allenamenti e attività agonistica: alla ripresa delle stagioni regolari sono piovuti sulla nostra città successo a raffica: nella scherma, appunto, come nelle arti marziali, nel motociclismo come nel pugilato, alo skating alla ginnastica, etc. Insomma in tutti gli sport. Mi piace osservare come questi risultati siano il frutto di un lavoro inappuntabile delle società sportive, che il Comune ha sempre cercato di affiancare giorno dopo giorno in vari ambiti, non ultimo quello dell’impiantistica. Il sindaco, io, tutta l’amministrazione abbiamo sempre cercato di essere vicini, concretamente, alle società sportive, dalle più grandi, come la Pro Vercelli Calcio, alle meno celebrate e conosciute”.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. C’è poco da dire: dove il vil danaro non circola a fiumi, le tradizion (la “scuola”)i valgono ancora e, per la SCHERMA, Vercelli è e rimarrà a lungo un’ .. Isola felice ! .. i pericoli per Chicca li prepara .. il papà, creando una squadra fortissima!! .. Marzia Cena, Sara Della Cioppa, Eleonora Orso, Enrica Verri sono già d’oro! ..
    .. come dire: solo le nuove/issimissime leve di Vercelli potrebbero battere VERCELLI (Chicca):
    ..
    Spot 80-90: Nuovo Vernel Ammorbidente Liquido con Ferruccio Amendola (1987) | Tecatà.it
    https://www.youtube.com/watch?v=CAKD1Tg6b0I

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here