Carlo Olmo sa bene che il commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri ha garantito che lo Stato provvederà a dotare tutti gli studenti italiani di circa 11 milioni di mascherine chirurgiche al giorno da indossare a scuola, ciononostante ne ha ordinate a sua volta 1500 e le mette a disposizione di chi vorrà andare a prendere a partire da oggi nella sua abitazione di via Delpiano 7. Poco fa, hanno già bussato alla porta del Lupo Bianco insegnanti della scuola di Stroppiana, che hanno ricevuto duecentio mascherine e un saturimetro. Anche la scuola Gozzano di Vercelli ha prenotato un altro saturimetro. E stanno arrivando alcuni privati,
Si tratta di mask kids monouso, appunto per bambini, regolarmente autorizzate dal ministero della Salute, che potranno ovviamente essere indossate dai bambini anche in altre circostanze, qualora tutte le scuole – come ci si augura – siano poi regolarmente coperte dallo Stato.
Osserva Olmo: “Stato che, vorrei ricordarlo, ha garantito il rifornimento dei Dpi necessari anche a tutti i medici di famiglia: mi risulta che, per ora, a Vercelli, abbiano solo i miei. In ogni caso è giusto attendere con fiducia che lo Stato rispetti gli impegni che si è assunto, nel caso che sorgessero difficoltà, io continuerò a fare ciò che ho fatto la scorsa primavera”.
E intanto già due scuole della provincia hanno prenotato le mask kids da lui.