Si è spento questa mattina una delle figure più prestigiose del panorama culturale vercellese: Gian Mario Coppo. Coppo aveva 60 anni e da tempo abitava a Fabiano Monferrato.
Coppo è stato tra i fondatori di Studio Dieci, cenacolo culturale e artistico vercellese, avviato con Fiorenzo Rosso, Vanna Carenzo e Daniela Lastra. Commenta l’amico di sempre Fiorenzo Rosso: “Studio Dieci deve a lui la nascita e la sopravvivenza in tanti anni, non sempre facili, a Vercelli. Mi hanno comunicato questa mattina la terribile notizia e sono davvero affranto. Vercelli gli deve molto”.
Anche la poetessa Francesca Tini Brunozzi, che lo aveva inserito nella sua antologia poetica “Le Carte di Riso”, piange il suo caro amico con il quale era spesso in contatto e sottolinea il valore di Coppo nella storia della cultura vercellese, augurandosi che la città lo possa ricordare come meriterebbe.
I funerali di Coppo, che lascia la moglie, due figlie e il fratello Emiliano, valentissimo musicista, si terranno sabato 8 dicembre, nel pomeriggio alle ore 15, nella chiesa di Fabiano.