Si è conclusa la bella iniziativa “Diario delle emozioni” all’Oncologia del “Sant’Andrea”

E’ terminato lunedì scorso il “Diario delle emozioniattività di stampa didattico/ludica per adulti facente parte del progetto  Dedalo Vola: finanziata dalla Compagnia di San Paolo, l’iniziatva è stata organizzata dall’Associazione di promozione sociale Printmaking Vercelli con lo scopo di consentire ai partecipanti di soffermarsi su tematiche legate alla propria interiorità ed alle proprie emozioni, trasferirle in forma grafica e al tempo stesso avvicinarli alle diverse tecniche dell’incisione e della stampa d’arte con torchio manuale.

Al progetto, che si è presso all’Oncologia dell’ospedale “Sant’Andrea”  hanno aderito sia assititi che esterni. Per arrivare a condurre i partecipanti a una condizione di benessere attraverso stimoli culturali gli organizzatori hanno chiesto la collaborazione di uno psicologo dell’ASL, Alessandro Coppo. Lo psicologo ha affiancato la prima parte dell’attività,di carattere introspettivo, coinvolgendo i partecipanti nello scegliere un’immagine, un ricordo positivo o comunque significativo del proprio vissuto e della propria memoria personale. Il ricordo è stato associato ad un’emozione sulla quale  i partecipanti sono stati invitati a riflettere.

Renata Torazzo e Alessia Meglio in azione

Insieme ad un artista di Printmaking Vercelli l’emozione su cui si è riflettuto è stata  associata ad un’immagine della propria storia ed in particolare ad un oggetto/forma  ritenuto significativo per rappresentarla. Le tecniche dell’incisione quali la xilografia, rilievografia e linoleografia, si prestano a composizioni in cui si adottano forme semplificate e con pochi dettagli. Questo tipo di approccio all’esperienza grafica favorisce la riduzione di forme e immagini complesse a forme più schematiche aiutando a tradurre la complessità dell’emozione e dell’esperienza in una forma simbolica.

La fase successiva ha permesso di produrre un piccolo libro d’artista in forma di diario. L’attività è stata libera, senza l’obbligo di seguire uno schema preciso con il solo supporto dell’artista per le modalità tecniche di stampa. Il diario potrà potenzialmente essere arricchito nel tempo da nuove pagine o capitoli. Alessia Meglio e Renata Torazzo hanno curato la gestione artistica del progetto.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “Lo psicologo ha affiancato la prima parte dell’attività,di carattere introspettivo, coinvolgendo i partecipanti nello scegliere un’immagine, un ricordo positivo o comunque significativo del proprio vissuto e della propria memoria personale. Il ricordo è stato associato ad un’emozione sulla quale i partecipanti sono stati invitati a riflettere … … “.
    IMMAGINO CHE IL LIBRO CONTENGA TUTTI RACCONTI DOVE LA SOLLECITAZIONE A RIPORTARE AL PRESENTE MOMENTI IMPORTANTI, BELLI (O BRUTTI?) DEL PASSATO, POSSONO (O NON POSSONO?) DA SE SOLI DARE UNA SPINTA INTERIORE VERSO LA GIOIA DI VIVERE, RIVIVENDOLI APPARIRE ALLA PROPRIA MEMORIA E, SE NEGATIVI, PRENDENDO COSCIENZA DELL’ERRORE.
    CHISSA’ SE AVESSE PARTECIPATO IL PIROMANE DI TRINO COSA NE AVREBBE TRATTO? .. IN CASO DI ERRATA TERAPIA PSICOLOGIA (PUO’ CAPITARE).. AVRà DATO FUOCO ALL’OSPEDALE, MA FINALMENTE IN PIENA COSCIENZA DI SE, DEL PROPRIO “VISSUTO”, CON GIOIA E NON PIù DA “MALATO”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here