Sessanta neo vigili urbani del Piemonte immessi ufficialmente in ruolo in piazza Zumaglini

Il lancio del berretto dei neo vigili in piazza Zumaglini (foto Renato Greppi)

Sessanta neo vigili urbani assunti in 39 fra Comuni e Unioni di Comuni di tutto il Piemonte, che avevano svolto il corso di formazione professionale previsto dalla Regione a Vercelli (inizio dei corsi organizzati dalla Polizia locale vercellese il 21 febbraio scorso) hanno ricevuto questa mattina in piazza Zumaglini la “placca distintiva” dai loro rispettivi sindaci o loro rappresentanti. In pratica sono stati “immessi in ruolo” con questa cerimonia. E, alla fine, emulando quanto fanno i neo laureati con il “tocco”, hanno lanciato il loro berretto in aria.

 

Per quanto riguarda la nostra provincia hanno ricevuto la “placca” Carolina Clemente, Elena Fasano, Adriana Lariccia, Richard Lillaz e Barbara Stella Signorile per il Comando di Vercelli; Andrea Capello per Livorno Ferraris; Fabio Ranghino e Luisa Valdo per Santhià; Diego Rossini per Tronzano e Luca Tascini, che entrerà in servizio all’Unione Coser. E, c on loro, un’altra cinquantina di neo agenti provenienti da tutto il Piemonte.

Presenti il prefetto Lucio Parente, e altre autorità, sono intervenuti il consigliere regionale Alessandro Stecco, il sindaco Andrea Corsaro e la comandante della Polizia municipale di Vercelli (organizzatrice del corso) Ivana Regis.

Suggestiva veduta aerea della piazza stamattina (foto Renato Greppi)

La Banda musicale di Torino ha eseguito l’Inno di Mameli e altri brani, composti da vigili urbani.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

17 Commenti

  1. Le fregole della militarizzazione hanno beneficamente colto i Vigili Urbani .. i “Nuovi Dragoni” (mia definizione, nulla di serio) ed il servizio fotografico ricordano quelli che da sempre testimoniano il coronamento per il corso degli Ufficiali di complemento della nostra Marina Militare (compreso il lancio del berretto) .. un bel segno di maturità, patriottismo e attaccamento al proprio corpo (nel senso dei Vigili) .. .. .. c’è solo un’ombra di dubbio: che i ghisa si siano un po’ montati la testa ??
    https://www.youtube.com/watch?v=vmOkF8yojEM

  2. Chi avrà potuto vedere il filmato lungo, con il brigantino per le esercitazioni, in vista del battesimo con la Nave Scuola Amerigo Vespucci, i riferimenti e la commozione per una anziana siciliana, la bandiera davvero solennemente nelle mani del Comandante (non molto carismatico, ma efficace e fedele) con il richiamo alla Costituzione, Patria ed Onore .. ma .. poi, alla fine i familiari festosamente farsi incontro ai giovani militari, avrà pensato che oggi siano passati non 6 a ma seicento anni.
    .. non è così. Aveva ragione il professor Silvano Labriola, che da piduista qual’era di Costituzione se n’intendeva, quando diceva che la legge più importante NON è la “fondamentale” (retoricamente definita tale), la Costituzione, bensì la legge regolamentante i Servizi Segreti.. il perché OGGI L’ABBIAMO CAPITO QUASI TUTTI, in quegli anni lo spiegava meglio l’insegnate dell’altro corso (Salvatore D’Albergo), non essendo socialista bensì comunista-non-atlantista (una preziosa rarità, già allora) .. proprio come lo intendono oggi politici e studiosi non mainstream/da-Carosello.
    .. a proposito di militari .. ancora pacifici, convinti alla Difesa, pronti alla morte, si, ma NON pronti all’attacco.:
    ..
    Salpano sul Vespucci 2021 i cadetti dell’Accademia Navale
    https://www.youtube.com/watch?v=X5m8K3edJV4

  3. e il “a domanda risponde”, il confronto fra le premesse di 7 anni fa e i prevedibili cronometrici apProdi delineati dell’intervista, ovviamente dal punto di vista dei “lavoratori”, ma in maniera lucida ad estensibile, per esempio, alla caduta (=FINE) del dollaro della quale ovviamente sui quotidiano non si parla:
    ..
    “L’essenza, per le fondamenta”
    Intervista a Carla Filosa
    https://sinistrainrete.info/sinistra-radicale/21341-carla-filosa-l-essenza-per-le-fondamenta.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here