Per seguir virtute e canoscenza: a Vercelli sessanta artisti si confrontano con la Divina Commedia

… per seguir virtute e canoscenza è il titolo della mostra organizzata dalle associazioni Printmaking di Vercelli e Siviera di Verbania, patrocinata dal Comune di Vercelli e in collaborazione con la Banca del Tempo e Atl, che verrà inaugurata sabato 11 settembre in tre sedi.

Si tratta, come è facilmente intuibile, di un omaggio a Dante Alighieri nei settecento anni dalla sua scomparsa. A sessanta artisti italiani e internazionali è stato chiesto di confrontarsi con le tre cantiche della Divina Commedia, proponendo un lavoro a esse ispirato.

Le opere riguardanti il Paradiso saranno esposte nell’ex Monastero di San Pietro Martire in via Dante, 93. Il curatore è l’incisore vercellese Roberto Gianinetti. L’orario di visita è da martedì a domenica dalle 17 alle 19.

Il Purgatorio sarà ospitato da AD di Lello Ardizzone in via G. Ferraris, 44. In questo caso la curatrice è Marisa Cortese. L’orario quello di negozio. L’Inferno si trova nella sede di Printmaking, a cui è affidata anche la curatela (Renata Torazzo in primis), in via S. Ugolina, 32. Orario dalle 17 alle 19 e su appuntamento.

L’inaugurazione è fissata per le 17 di sabato 11 nell’ex Monastero di San Pietro Marire e a seguire presso gli altri spazi. La mostra proseguirà fino al 25 settembre. Il catalogo, che contiene un’ampia selezione delle opere esposte e un saggio critico di Massimiliano Muraro, è stampato dalla Tipografia Gallo. Sarà disponibile in mostra al prezzo di 14 € o su richiesta contattando l’associazione Printmaking o la Tipografia Gallo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Non può che essere una .. anzi 3 magnifiche mostre .. Andiamoci tutti!
    .. diversamente verremmo retrocessi: chi avrebbe potuto ambire ad un qualche cielo del paradiso, finirà direttamente in purgatorio, altri passeranno dal purgatorio all’inferno e quelli già destinati al più inglorioso stato rimarranno sulla terra, subendo perennemente la presenza del PdC (Mario) Draghi con Speranza e gli adulatori di Big Pharma e del Deep State: https://divinacommedia.weebly.com/inferno-canto-xviii.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here