Oggi alle 16 la maglia che Wojtyla indossava il giorno dell’attentato di Ali Agca arriverà in San Cristoforo

Oggi, alle 16, la chiesa di San Cristoforo accoglierà una preziosa reliquia di San Giovanni Paolo II: la maglietta che Papa Wojtyla indossava il 13 maggio 1981 quando, in piazza San Pietro, fu colpito dai due colpi di pistola sparati da Alì Agca.

Il Pontefice, vivo per miracolo (Karol Wojtyla ha sempre sostenuto che a preservarlo fu la Vergine di Fatima) fu portato d’urgenza al Policlinico Gemelli e immediatamente operato da un giovane medico reggino, il professor Marco Crucitti, che gli salvò la vita. Prima del delicatissimo intervento chirurgico, al Papa fu letteralmente strappata di dosso anche la maglietta bianca che indossava sotto la veste talare. Quella maglietta intrisa di sangue e con i fori dei due colpi fu gettata per terra, mentre il Papa entrava in sala operatoria. Ma un’infermiera, Anna Stanghellini, la raccolse e la portò a casa, conservandola per poco meno di vent’anni.

Nell’anno del Grande Giubileo, il 2000, la donna decise di donarla alle suore Figlie della Carità, cui era legata, e presso le quali trascorse gli ultimi anni della sua vita, morendo nel 2004. L’anno dopo, anche il Papa morì e le suore che avevano collocato la maglia in un quadro, la portarono in Vaticano: la Chiesa riconobbe quella maglia come una “reliquia” e la restituì alla suore. Da allora, incorniciata, è esposta nella chiesa della Regina Mundi, attigua al convento delle suore: migliaia di fedeli, specie dopo la canonizzazione di Papa Wojtyla, vanno a vederla e avanzano richieste di grazie e di guarigioni.

Da oggi e fino a domenica prossima quella maglia sarà esposta ai fedeli sull’altare della chiesa di San Cristoforo, a Vercelli, nell’ambito della festività di Maria Regina del Rosario, celebrata da tantissimi anni nella chiesa gaudenziana. Il parroco, monsignor Sergio Salvini, è riuscito ad ottenere dalle suore quella reliquia e così in San Cristoforo saranno anche celebrati i 25 anni della storica visita papale (era il 23 maggio 1998) nella nostra città, quando Wojtyla venne a beatificare a Vercelli don Secondo Pollo, il sacerdote degli Alpini.

La reliquia di Papa Giovanni Paolo II arriverà in San Cristoforo alle 16 di oggi e sarà accolta dalla comunità oftaliana, legata alla Madonna di Lourdes, e di cui monsignor Salvini è delegato arcivescovile: il parroco celebrerà quindi la messa con gli ammalati e i nonni. Poi, nei pomeriggi di tutta la settimana sarà recitato il Rosario e si terranno messe e preghiere comunitarie.

Domenica 8 ottobre, alle 10,30, infine, sarà l’arcivescovo Marco Arnolfo a celebrare la Messa in San Cristoforo. Poi nel pomeriggio la reliquia del Papa raggiungerà il Duomo: dopo l’accoglienza, prevista per le 17,20, sarà celebrata la Messa di Ringraziamento e quindi la maglia di Giovanni Paolo II, che  presenta ancora i fori dei proiettili, farà ritorno a Roma.

Le celebrazioni per la Maria Regina del Rosario si concluderanno il giorno successivo alle 18, in San Cristoforo con una Messa per i defunti.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Articolo del sole24ore rievocativo,
    si presenta un libro che tratta i fatti
    con alcuni cenni sulle strane circostanze
    del misterioso o miracoloso accadimento
    ..
    «Il Papa doveva morire». Quaranta anni fa l’attentato a Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro
    Un libro del giornalista Antonio Preziosi ripercorre la vicenda e ricostruisce gli eventi che sono seguiti, fino alla diffusione del terzo segreto di Fatima
    di Carlo Marroni
    10 maggio 2021
    https://www.ilsole24ore.com/art/il-papa-doveva-morire-quaranta-anni-fa-attentato-giovanni-paolo-ii-piazza-san-pietro-AEo9d0C

  2. Il tema è particolarmente “attuale”
    per il futuro della Chiesa
    sotto i nemici della Chiesa;
    dopo Papa Benedetto XVI,
    ne parla qui,
    nei termini consueti,
    ma anche, alla fine,
    con ottimismo,
    Andrea Cionci! .. :
    ..
    Attentato a Giovanni Paolo II: Fatima, Benedetto XVI e la Logica indicano i mandanti
    https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/andrea-cionci/33490902/l-attentato-a-giovanni-paolo-ii-fatima-benedetto-xvi-e-la-logica-indicano-i-mandanti.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here