Segnale Libero e Spazio Vivace regalano un sorriso ai bambini

Segnale Libero si conferma una delle realtà più interessanti del panorama artistico vercellese. Partito come progetto di valorizzazione delle cabine telefoniche dismesse, nel corso di questi ultimi anni ha allargato i suoi orizzonti legandosi ad altre associazioni, come ad esempio Libriamoci a Vercelli e Spazio Vivace, e ha partecipato a numerose iniziative, tra le quali ricordiamo le cabine mobili dello scambialibri e del juke box letterario.

Il 2019, come è noto, è l’anno di celebrazione degli 800 anni dall’inizio della costruzione della Basilica di Sant’Andrea. La Città si è mossa in grande stile, portando addirittura la Magna Charta, il documento fondativo della democrazia occidentale, per la prima volta in Italia. Era da tempo che non si assisteva a un simile fermento culturale.

Segnale Libero, come è nella sua natura, non ha voluto stare con le mani in mano. Così prima ha contattato gli amici di Libriamoci a Vercelli e quelli novaresi di Spazio Vivace e insieme hanno dato vita a “Scegli, dona e vota!”. Iniziativa benefica, che il Comune ha immediatamente inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad ABIO, l’associazione impegnata nel sostegno dei bambini nel reparto pediatrico dell’Ospedale Sant’Andrea.

Per “Scegli, dona e vota!” sono stati contattati trenta artisti da Vercelli, Novara, Pavia, Milano, Bologna, Como e Venezia. A loro è stato chiesto di interpretare la Basilica, concentrandosi su quattro elementi distintivi: il rosone, la facciata, il portale e il galletto. Ogni artista è stato libero di scegliere il soggetto e la tecnica (incisione, disegno, pittura, fotografia etc.). Condizione necessaria è che l’opera fosse realizzata su una formella bianca di cartone 50×50.

I lavori finiti saranno esposti in una mostra che inaugurerà domenica 31 marzo alle 18 nello spazio DiQui Arte nel padiglione Ex18 dove proseguirà fino al 10 aprile. I visitatori avranno invece tempo fino alle 20 di sabato 6 aprile per acquistare le opere con un prezzo minimo di 100 €. Essendo la mostra aperta nei quattro giorni successivi, saranno ancora accettate offerte per le formelle invendute.

Inoltre durante il periodo espositivo, le persone in visita potranno votare l’opera preferita (anche su social tramite like). Raccolti i voti, le cinque che otterranno maggior consenso dal pubblico saranno “riprodotte” sulle cabine, diventando così il nuovo allestimento di Segnale Libero dedicato alle celebrazioni per la Basilica di Sant’Andrea.

Di seguito l’elenco degli artisti in mostra. Da Vercelli: Fiorenzo Rosso, Roberto Gianinetti, Gorizio Lo Mastro, Antonio Toma, Caterina Del Nero, Andrea Cherchi, Cristiana Folin, Bernardo Del Nero, Andy Canay, Kollettivo Sausage, Alessandro Casetto. Da Novara: Massimo Romani, Pako Bono, Elena Pellizzon, Tommy Ducale, Luigi Casalino, Xihxa Illirian, Enzo Maio, Riccardo Corciolani, Giorgio Varzini, Camilla Casalino, Roberto Rattazzi. Da Milano: Fernanda Fedi, Gino Gini. Da Bologna: Gianni Pedullà, Leonardo Santoli. Da Como: Laura Fiume. Da Venezia: Olinsky. Da Pavia: Gianni Cella, Davide Baroggi, Davide Ferro.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here