Con il secondo posto a Imola Demarchi balza in vetta al Campionato Italiano GT

Luca Demarchi torna da Imola con un gran bel bottino: nella terza prova del Campionato Italiano GT serie Sprint, lui e il compagno di scuderia Nicholas Risitano hanno portato la Ferrari 488 Challenge Evo della Scuderia Ravetto & Ruberti al primo posto della classifica generale di GT Cup, in coabitazione con l’altra Ferrari di Easy Race e con la Lamborghini di Best Lap subito dietro.

Ora tutti aspettano l’ultima gara Sprint che si correrà al Mugello dall’8 al 10 ottobre. Sarà un finale al cardiopalma, essendoci tre equipaggi in pochi punti. Ricordiamo che, una volta completate tutte le prove, ogni team avrà la possibilità di scartare il risultato peggiore. Insomma, tutto è ancora da decidere.

«È stato un weekend positivo – ha commentato il pilota – Abbiamo portato a casa punti importanti che ci hanno permesso di salire al primo posto. Il nostro obiettivo era proprio quello di chiudere il gap con la vetta. Ora siamo tutti lì in un fazzoletto. Il Mugello sarà determinante».

La tre giorni di Imola si è aperta venerdì 3 con le Prove Libere in cui S.R.&R., come diversi altri equipaggi, non ha potuto testare le gomme nuove prima delle Qualifiche. Ciononostante ha tenuto un buon passo, chiudendo sesta e seconda.

Le due Qualifiche sono state falsate dal traffico, in particolare il primo turno, a causa di una GT4 più lenta e di una vettura in testacoda alla variante alta. Demarchi ha perso due giri veloci, ma gli è rimasto buono il primo, valido per il sesto tempo.

In Gara 1 è riuscito a portarsi quinto e, cosa importante, ha mantenuto dietro la Lamborghini che era prima in classifica di Campionato. Un problema alla turbina, peggiorato nello stint di Risitano e poi risolto in Gara 2, non ha permesso di spingere di più. Alla fine la Ferrari di S.R.&R. ha chiuso quinta.

In Gara 2 Risitano, primo nel suo stint, ha ceduto la vettura a Demarchi. All’uscita dai box per una questione di poco è passata davanti Easy Race. Sul finale di gara non sono stati più possibili attacchi poiché occorreva gestire al meglio il carburante, così il pilota ha tagliato il traguardo ottenendo un prezioso secondo posto che proietta i due piloti di S.R.&R. in cima alla generale.

Prossimo impegno per Luca Demarchi dal 17 al 19 settembre a Vallelunga per la penultima prova della serie Endurance. La Sprint invece tornerà a ottobre: al Mugello si assegnerà il titolo italiano.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Era nell’aria un buon risultato, il nostro pilota pareva sicuro di sé, anche se, come sempre, moderato nell’esprimersi. Aspettiamo ansiosamente l’ultimo atto con la lotteria del risultato da scartare!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here