Inaugurata la prima Biennale d’Arte Città di Vercelli

È stata inaugurata nel weekend appena trascorso la prima edizione della Biennale d’Arte Città di Vercelli, organizzata e ospitata dallo Studio 256 di Ezio Balliano. Al taglio del nastro era presente anche l’assessore alla Cultura Gianna Baucero che ha speso parole di elogio per la rassegna che chiuderà i battenti il 19 settembre.

«Sono rimasto sinceramente sorpreso per l’entusiasmo, un successo davvero inaspettato – ha commentato Balliano – Evidentemente c’è la voglia, anche nel mondo artistico, di reagire e superare questo brutto momento e riconquistare quella normalità che tutti auspichiamo. Un altro motivo di soddisfazione è quello di contribuire a fare diventare Vercelli crocevia d’arte e d’artisti. La strada è lunga, ma la sfida affascinante. Di sicuro una scommessa impegnativa, ma con il contributo di tutti, organizzatori, partecipanti, pubblico, riusciremo a vincerla».

Tutto è nato dall’intuizione di Ezio Balliano in piena pandemia, quasi per gioco, complici le possibilità di comunicazione che offre il web, per esorcizzare l’incubo sanitario dal quale, seppure a fatica, stiamo faticosamente cercando di uscire.

Una formula semplice: uno spazio espositivo, una mostra collettiva che presenta ogni due settimane una selezione di opere di un gruppo di artisti sempre diverso inventando una vetrina che permetta loro di farsi conoscere da un pubblico quanto più vasto possibile.

I risultati hanno superato le più rosee aspettative, suscitando un interesse che è cresciuto nei mesi e continua a crescere, come testimonia l’adesione di oltre duecento artisti, pittori, scultori, fotografi, provenienti da mezza Italia per partecipare a una staffetta artistica che sta diventando una maratona pianificata per buona parte del 2022, ma già proiettata verso il 2023.

In questa prima edizione espongono Sergio Aliello, Oscar Bagnoli, Dario Benedetto, Gianni Bergamin, Enrica Del Neri, Alessandro Fioraso, Gianfranco Galizio, Anna Genco, Andrea Menegazzo e Paola Veronesi.

La mostra in corso Libertà 256 sarà aperta al pubblico fino al 19 settembre, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30 o su prenotazione al 349.2199321. Per tutta la durata della mostra saranno osservate le disposizioni ministeriali vigenti in materia di prevenzione Covid.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Una manifestazione già di successo, corposissima e nata dall’idea-forte di Balliano .. costruita con mezzi (credo) limitati nel periodo, comunque, meno favorevole. Quasi un miracolo?! Dobbiamo recarci lì, in pellegrinaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here