La Festa della Solidarietà quest’anno sarà online

Si terrà sabato 10 ottobre la Festa della Solidarietà, la manifestazione pensata per promuovere le Associazioni e le realtà benefiche del territorio e il loro impegno verso il prossimo e ideata dal Centro Territoriale per il Volontariato e organizzata con la Diocesi e il Comune di Vercelli. Visto il perdurare dell’emergenza per il Covid-19 si svolgerà integralmente online, a partire dalle 15, in una diretta ospitata sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di CTV.

La manifestazione seguirà Festa Popoli, tradizionale appuntamento autunnale che promuove l’interazione e il dialogo tra culture diverse e che si svilupperà in una serie di appuntamenti dal 1 al 9 Ottobre. Da quest’anno si è deciso di trasformare il consueto evento finale di Festa Popoli in una festa della solidarietà a tutto tondo, per dare spazio a tutte le associazioni e realtà del territorio, impegnate nel sociale.

Il tema delle due manifestazioni resterà condiviso e sarà dedicato all’importanza della comunità, che sarà il filo conduttore di tutti gli appuntamenti in programma. In questo periodo, il volontariato ha rivestito e continua a rivestire un ruolo cruciale, non solo nell’affrontare l’emergenza immediata, ma soprattutto nella sua vicinanza e nel supporto dato alla cittadinanza, tramite interventi, progetti e condivisione di valori, pensati anche per riprogettare un futuro diverso.

«Il nostro obiettivo – sottolinea Luca Vannellli, presidente di CTV – è proprio quello di dare voce a quanto di più positivo è emerso in questo periodo. Per assurdo, questa situazione così difficile può rappresentare una opportunità di crescita, ma solo se non ci si ferma ai suoi elementi più negativi e li si supera. Vista la sua importanza, la comunità sarà il filo conduttore di tutti i progetti e le iniziative portate avanti dal CTV durante il 2020; il concetto sarà declinato in tutte le sue sfaccettature e portato avanti, ad esempio, negli eventi, nei tavoli, nelle occasioni formative, a testimonianza di come la tematica sia considerata di grande valore, il fulcro dell’impegno delle associazioni e dei volontari».

La Festa della Solidarietà coinvolgerà diverse associazioni del territorio che si susseguiranno con interviste, animazioni e approfondimenti, portando contenuti e facendo conoscere ciò che i volontari si impegnano a fare tutti i giorni per il bene della collettività. Tra i vari collegamenti ci saranno intrattenimenti musicali e intramezzi teatrali che faranno da cornice all’evento.

Per informazioni: sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org o 0161.503298

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here