La Fondazione Tempia partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori

Giovanna Chiorino

Anche quest’anno la Fondazione Tempia ha aderito alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori che, vista l’emergenza sanitaria, non si effettuerà con le consuete modalità, bensì online.

La Notte prevede una maratona di ventotto ore che comincerà oggi, venerdì 27, e terminerà domani, sabato 28, con il coinvolgimento di atenei e laboratori da ogni parte d’Italia.

Il Piemonte ha preparato un contributo corposo e altrettanto interessante: una serie di video, sotto lo slogan Finestre sulla ricerca, 25 ore di scienza da guardare come e quando vuoi, messi a disposizione su un canale YouTube.

Tra i filmati c’è anche quello che Cinzia Gillono ed Edoardo Valsania hanno realizzato per raccontare sia il progetto GenomicArt sia il lavoro quotidiano dei laboratori di genomica e di arteterapia. In poco più di otto minuti di video si entra nel vivo dei due laboratori e si apprezza il percorso che ha portato alla riproduzione di immagini di cellule e altri elementi infinitamente piccoli, mescolando scienza e arte.

L’idea è nata un po’ per gioco e per caso ma poi si è trasformata in un progetto per avvicinare non solo gli studenti delle scuole medie biellesi ma anche tutta la popolazione al mondo della prevenzione e della ricerca scientifica, attraverso l’arte e la beneficenza.

Il progetto è entrato nelle scuole e le riproduzioni artistiche sono anche diventate il motivo chiave di una serie di gadget e della linea GenomicArt limited edition che alcuni marchi dell’eccellenza biellese hanno realizzato per sostenere i progetti di ricerca oncologica della fondazione Tempia.

Venerdì 27 dalle 11 alle 13 le ricercatrici biellesi saranno a disposizione per una videochat in cui chiunque potrà conversare con loro sul lavoro quotidiano e sull’iniziativa che ha mescolato arte, ricerca e moda.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here