Scusate, ma per pulire questa fontanella ci vuole un appalto ad hoc?

Domenica abbiamo pubblicato la foto della fontanella della stazione da cui sgorgava (adesso è chiusa) l’acqua “dàl Lüca” (del Lucca) ora trasformata in una sorta di cestino per la spazzatura. Ma, nonostante il nostri articolo abbia avuto migliaia di visualizzazioni – sia sul nostro sito sia sulla nostra pagina Facebook – nessuno è andato a ripulirla, come si evince chiaramente dal confronto tra le due immagini. Ed inoltre, una volta ripulita, occorrerebbe forse installare una reticella in ferro, per evitare gli imbecilli continuino a considerarla un cestino per l’immondizia.

E dire che si tratta di una fontanella dal valore affettivo importante per la città perché proprio quella citata nell’incipit della canzone dialettale vercellese più conosciuta “Puvra d’ ris” (“‘Na sera a’la stasion, bivind l’acqua dàl Lüca…)”.

 

Evidentemente per togliere la porcheria che si sta accumulando (si può notare che nessuno ha tolto quella precedente perché la lattina sulla destra è la stessa) occorre indire una specifica gara di appalto. Chiedere informazioni al Comune, ad Asm o alle Ferrovie dello Stato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Mi sorge, un po’ tardivamente (ammetto) l’elementare dubbio: che forse mai nell’azienda-dei-rifiuti “alligni” qualcuno (mi rifiuto, ma solo per principio, di pensare che il livello ricoperto da costui/costoro nella pianta organica sia alto… ) il quale si “rifiuta” di fare il minimo per un “indicibile” scopo?… politico, personale ecc.ecc.
    Per opportunità aziendale e per evitarsi gli inevitabili malumori originati anche da ulteriori articoli di stampa (e menomale che ci sono ancora queste voci)non sarebbe stato OVVIO cominciare col togliere 3 bicchieri di plastica e una LATTINA??.. non dovrebbe esser difficile …

  2. Nessuno non fa più niente per questa città.
    Le foglie cadute in autunno sono ancora a terra e marciscono:si aspetta che il tempo e il vento le dissolva.
    L’immondizia ristagna un po ovunque in città e la raccoglieranno quando non ci sarà più la pandemia !!!!!
    Nessuno si occupa di perseguire chi non raccoglie le cacche dei loro amati cagnolini e non lava le loro pipì.
    Mancano alcune panchine in piazza Cavour ,richieste più volte e nessuno si occupa di metterle:ce ne sono tante altre (viale Garibaldi) in condizioni indecorose.
    L’aiuola attorno alla fontana nella piazza della stazione ….fa venir voglia di piangere !!!
    Potrei continuare,ma no serve.
    Quindi l’amata fontana dal Lûca rimarrà così chissà per quanto ancora
    Avanti così e…..povra la nôsa bèla Varsej abbandonata !!
    Propi an gran pecà !!!
    Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here