I carabinieri della stazione di Borgosesia hanno denunciato tre rumeni senza fissa dimora, un 45enne, un 37enne e un 32enne, tutti già noti per reati contro il patrimonio, perché ritenuti responsabili di concorso in furto.
Lo scorso martedì, intorno alle 18.30, mentre si trovava in frazione Doccio di Quarona per svolgere un servizio perlustrativo, una pattuglia della stazione ha notato una Passat station wagon con targa bulgara all’interno del parcheggio del supermercato “U2” con due persone a bordo.
Ritenendo sospetto l’atteggiamento dei due individui, i militari hanno deciso di procedere al loro controllo e alla perquisizione del veicolo dove hanno rinvenuto, occultati all’interno di una borsa nel baule dell’auto, diversi capi di abbigliamento, prodotti alimentari e per l’igiene personale, dei quali i due rumeni non sono riusciti a giustificare il possesso.
Le immediate verifiche hanno permesso ai Carabinieri di accertare che quanto rinvenuto era provento di due furti, perpetrati nella stessa giornata al supermercato “U2” di Quarona ed il “Carrefour” di Borgosesia.
Inoltre, ulteriori approfondimenti investigativi eseguiti mediante la visione dei sistemi di videosorveglianza dei predetti esercizi commerciali, hanno permesso di scoprire che i furti erano stati commessi dai due soggetti, ma con la complicità di una terza persona, identificata in un 32enne che, alla vista della pattuglia, aveva abbandonato i complici e si era dato alla fuga, dileguandosi a piedi per le vie circostanti.
I tre rumeni, infine, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per furto e proposti per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.
La refurtiva interamente recuperata, dopo il riconoscimento è stata restituita ai legittimi proprietari.





