La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio stradale sull’incidente che, all’alba di domenica a Busonengo ha visto la morte di tre giovanissimi biellesi: Raffaele Petrillo e Alessandro Messina, 17 anni, e Carmine Marotta di 22 anni.
L’apertura del fascicolo in questi casi è un atto dovuto, necessario a procedere con le perizie e gli accertamenti ufficiale del caso per chiarire l’accaduto e determinare eventuali responsabilità. Per questo la Procura ha indagato entrambi i guidatori dei due veicoli. Poi però, sempre la Procura, ha disposto l’arresto del conducente della Bmw coinvolta nell’incidente, un 29enne di origine sudamericana che vive nel biellese, il quale, stando ai primi accertamenti, sarebbe risultato positivo alla cocaina. Detto ciò, è ancora in fase di indagine la ricostruzione dell’accaduto: l’incidente, violentissimo e con esisti drammatici (leggi qui e qui) è avvenuto all’altezza del curvone di Busonengo. Le due vetture coinvolte, una Lancia Y e una Bmw, si sono scontrate frontalmente e poi sono finite fuori strada nei campi circostanti completamente distrutte. Sulla Y viaggiavano i quattro ragazzi di ritorno da un sabato sera in discoteca, di essi solo il conducente è sopravvissuto e ora si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Novara.
Vedremo come procederanno le indagini. Al di la della ovvia “impressione”: cocaina+sudamericano fa pensare a noi-buoni-e-razzisti che il caso sia risolto (il testo dell’articolo è opportunamente piuttosto cauto); invece le cose non necessariamente stanno così. Come i test del covit -19 (il tampone) presentavano ad esser ottimisti una valanga di falsi-positivi, ciò vale anche per la cocaina, ad esempio la Germania aveva dati diversissimi dall’Italia in forza del diverso livello stabilito per “dichiarare” la positività (per non dire che tali livelli venivano inopinatamente ad esser modificati nell’arco del tempo ..), poi dipende dal campione usato e dai tempi e modi ecc. .. lo stesso vale per la COCAINA, cause di errore frequenti dipendono da:
• (..) Livelli di cut-off molto bassi assieme ad esposizioni accidentali
Se il laboratorio utilizza o deve utilizzare un valore soglia molto basso per affermare la presenza della sostanza d’abuso, allora le persone sottoposte ad una esposizione accidentale o occasionale di quest’ultima potrebbero risultare positivi perché contaminati. Ad esempio, la cocaina, sostanza estremamente diffusa nell’ambiente (soprattutto in coloro che toccano denaro cartaceo o sono prossimi a persone che utilizzano la sostanza) contamina la matrice dell’esaminato e risultare positiva malgrado il non uso, soprattutto se la soglia di rilievo è molto bassa.(..)
.. .. ..
https://www.insostanza.it/i-falsi-positivi-per-capire-di-piu/
1-c.
..
in secondo luogo non è detto che la stessa persona o altra (per esempio l’altro autista) non possa aver causato l’incidente per ALTRE RAGIONI:
– errata manovra causata da guasto meccanico, distrazione, fatto accidentale
o “MALORE”,
In questo ultimo caso ci vorrebbe l’autopsia almeno sul corpo dei 2 conducenti i veicoli. Ma purtroppo spesso non viene disposta:
..
Magistrato: “Ci sono giovani che muoiono all’improvviso e non fanno neanche le autopsie”
https://stopcensura.online/magistrato-ci-sono-giovani-che-muoiono-allimprovviso-e-non-fanno-neanche-le-autopsie/
2-fine
Anche quando, come in questo caso, l’incidente gravissimo accade in modi e luoghi tristemente noti rimane il dubbio e la necessità di approfondire per scoprire la verità. Come conferma anche questo report Istat e lo “scalino” che caratterizza il 1° grafico, e non basta a tranquillizzare anzi crea maggior inquietudine, il prosieguo tracciato per gli anni a venire (!) che non sarebbe richiesto .. “calcolato”, estrapolato, sulla base di cosa? .. della SCIENZA? (che con i fatti umani misurati -se va bene- a posteriori dalla statistica, non c’entra niente) di preveggenza o fantasia .. per vergogna? .. ?
..
(i dati arrivano con un certo ritardo)
INCIDENTI STRADALI
Stima preliminare. Gennaio-giugno 2021
https://www.istat.it/it/files//2021/11/Report_incidenti-stradali_gennaio_giugno_2021.pdf