Con “Filo Diretto” tutti i servizi del Comune di Vercelli raggiungibili direttamente da pc e smartphone

Il Comune di Vercelli annuncia di avere attivato il servizio “Filo Diretto”, ossia uno Sportello OnLine che permette un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dall’Ente.

Spiega il Sindaco Andrea Corsaro: “La possibilità di prenotare, presentare istanze e fare richieste comodamente da pc o da mobile agevola cittadini e le aziende nel disbrigo delle pratiche comunali è una scelta che permette di velocizzare le procedure e di semplificarle a beneficio di tutti. L’informatizzazione e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sono temi sostenuti anche dalle progettualità del PNRR, a cui la Città di Vercelli aderisce”.

L’utente (cittadino o impresa) potrà collegarsi all’indirizzo web https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=vrcll1280 e autenticarsi sul portale usando le credenziali di accesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità digitale.

Su tale piattaforma l’utente può presentare le istanze relative ai servizi, di seguito elencati, di proprio interesse suddivise per categorie/aree tematiche.

L’istanza presentata attraverso lo Sportello on line è completamente sostitutiva della presentazione in formato cartaceo.

Di seguito ecco indicate le istanze presenti sulla piattaforma Filo Diretto della Città di Vercelli suddivise per servizi:

-Tasse e Tributi – 

  • Comunicazione di occupazione/ampliamento del suolo pubblico per esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
  • Imposte comunali – domanda di compensazione
  • Imposte comunali – domanda di rateazione
  • Imposte comunali – domanda di rimborso
  • Richiesta contribuzione TARI 2020 – Sospensione attività COVID-19
  • Richiesta di occupazione del suolo pubblico per esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
  • Richiesta riduzione TARI 2021 – Sospensione attività COVID-19

– Ambiente e Territorio –

  • Esposto per inquinamento acustico (esposto per “rumore”)
  • Richiesta abbattimento di alberi
  • Richiesta accesso agli atti – Pratiche Edilizie
  • Richiesta potatura eccezionale di alberi
  • Richiesta smaltimento amianto

 

– Manifestazioni e cultura –

  • Richiesta di utilizzo sale comunali

 

– Polizia Municipale –

  • Richiesta rilascio documenti polizia (multe, verbale, rilievi fotografici)

 

– Servizi Cimiteriali –

  • Richiesta aggiornamento catasto cimiteriale

 

– Servizi Scolastici –

  • Iscrizione asilo nido

 

– URP relazioni con il pubblico –

  • Richiesta di accesso agli atti – Legge n. 241/1990
  • Richiesta di accesso civico
  • Richiesta di accesso civico generalizzato

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Conseguenze:
    1. – velocizzazione
    2. – i sempre possibili errori cambiano natura .. c’è possibilità di “errori informatici” e scomparsa (?) di quelli umani (oppure RADDOPPIO delle di possibilità d’errore) .. sarà una pacchia per gli hacker .. più o meno .. russi!?
    3. – (v. 1.) “risparmio” nei costi di personale
    è un INEVITABILE progresso !!! ??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here