Santhià ha un nuovo piano regolatore

Dopo oltre 25 anni Santhià ha un nuovo piano regolatore. L’approvazione definitiva è arrivata dal Consiglio comunale nei giorni scorsi. Ci sono voluti ben cinque anni di lavoro per realizzare il nuovo documento, in collaborazione tra Amministrazione comunale, nella persona del vice sindaco e assessore all’urbanistica e ambiente, Angela Ariotti, Ufficio tecnico comunale, diretto dall’architetto Vincenzo Aloisio, e lo Studio Mellano di Torino con ing. Sandrone e architetto Bogetti.

Punti cardine sono stati la salvaguardia e tutela del suolo e dell’ambiente, scrive lo stesso Comune in una nota, limitando il più possibile anche il consumo di suolo, e la valutazione della situazione demografica con una particolare attenzione a possibilità di sviluppo commerciale e industriale.

“Sono passati 25 anni rispetto al Piano vigente – spiega con soddisfazione Ariotti – In questi 25 anni più volte il Piano Regolatore è stato in procinto di essere approvato, ed altrettante più volte, per svariati motivi, politici e non, è stato rimesso nel cassetto.

“L’approvazione del Nuovo Piano Regolatore è stato sempre un obiettivo importante per l’Amministrazione di Angelo Cappuccio e cardine del Programma di Impegno per Santhià” sottolineano dal Comune.
“Ci siamo dovuti confrontare con il Nuovo Piano Paesaggistico Regionale approvato solo qualche mese fa, e siamo il primo Comune ad avere inserito il vincolo per la tutela delle aree di ricarica degli acquiferi profondi nel territorio della Valledora a seguito della DGR n. 12-6441 del 02/02/2018.
Un’azienda del nostro territorio, in fase di redazione del Piano, è stata inserita nell’elenco del RIR (rischio incidente rilevante, ex legge Seveso) e quindi anche in questo caso il Piano Regolatore ha subito rallentamenti per dotare, attraverso una Relazione approfondita, le misure di protezione e le informazioni precise e corrette alla Regione. La Regione Piemonte e La Provincia di Vercelli, di concerto con tutti gli organi tecnici coinvolti, hanno approvato la chiusura dell’iter delle Conferenze di Copianificazione lodando il Comune di Santhià per aver rispettato le indicazioni dei Piani Regionali e Provinciali”.

Il Sindaco di Santhià, Angelo Cappuccio, è soddisfatto per aver mantenuto gli obiettivi fissati sin dall’inizio, nel rispetto delle Linee guida indicate nella Delibera di Giunta.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here