In Sant’Andrea un concerto per salutare la Magna Charta

Fonte Arcidiocesi Vercelli

Domenica 9 giugno chiuderà la mostra sulla Magna Charta (20.000 visitatori fino ad ora). Per salutarla, quel giorno alle 21 nella basilica di Sant’Andrea, si terrà il concerto “Venite a Laudare”, a cura dell’Accademia del Ricercare in collaborazione con la Società del Quartetto.

Il programma prevede: Aurea Luce; Altissima Luce; Salutiam divotamente; Lamento di Tristano; La rotta; Polorum Regina; Laudemus Virginem; Splendens Ceptigera; O Virgo splendens; La Manfredina; Le tre fontane; Alma Redemptoris Mater; Beata Viscera; Mater Dei Mater Virgo Eius; Mariam Matrem; Istanpitta; Saltarello; Belicha; Stella splendens; Alle psallite cum luya.

Interpreti: Patrizia Maranesi, Teresa Nesci, Monica Ninghetto, Rossella Arcangeli, Martina Bonomo, Serena Romano, Chiara Galbiati.

Suoneranno: Germana Busca ai flauti e ciaramella; Massimo Sartori al vielle, liuto e sinfonia; Giuseppe Olivini all’organo portativo, ud e percussioni; Pietro Busca alle percussioni e campane di cristallo. Allestimento scenico e realizzazione musicale di Patrizia Maranesi.

«Siamo decisamente soddisfatte – hanno commentato il sindaco Maura Forte e l’assessore alla Cultura Daniela Mortara – di come i Vercellesi e i numerosissimi turisti giunti da fuori Città abbiano accolto il documento frutto del lavoro diplomatico del cardinale Guala Bicchieri. Avevamo immaginato che una delle “Carte” che è considerata a pieno titolo tra i fondamenti della Democrazia potesse suscitare molto interesse ma non credevamo in questa misura. Questo evento, che ha coinvolto molte realtà e numerose persone, evidenzia inoltre come la cultura riesca a portare in Città moltissime persone che si accorgono di quanto Vercelli sa offrire e possono decidere di tornarci alimentando l’economia che ogni realtà turistica ben conosce».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here