Sabato Langosco dice “grazie” al Lupo Bianco per i 150 saturimetri donati alla popolazione nel dicembre del 2020

Margherita Tonetti, al centro, riceve i saturimetri, il 3 dicemvre 2020, da Olmo e da Angela Oliviero

Il 3 e 4 ottobre del 2020 una vera alluvione colpì alcuni paesi del circondario di Vercelli, tra i quali il piccolo Comune di Langosco (365 abitanti), causando danni notevolissimi. La sindaca di quel Comune, Margherita Tonetti cercò in ogni modo di alleviare i disagi della sua popolazione, molto anziana, anche con l’aiuto di generosi sponsor ai quali tra l’altro aveva anche chiesto le forniture di mascherine perché i contati stavano risalendo e, in breve, si sarebbe arrivati al secondo, anche se parziale, lockdown delle festività natalizie, che tutti ancora ben ricordiamo.

Restava però un enorme problema da risolvere: quello della carenza di saturimetri, indispensabili per verificare quotidianamente lo stato di salute dela gente ancora assediata dal Covid. Esplorando il suo bilancio comunale, Margherita Tonetti riuscì a stabilire che, “tirando sul prezzo”, sarebbe riuscita a procurarli a tutte  le famiglie del suo paese, circa centosessanta. Ma anche i soldi in mano non era facile, in quei giorni ottenerli.

Così si rivolse a Carlo Olmo, che non conosceva personalmente, ma di cui aveva sentito tanto parlare, e lo contattò chiedendogli di girargli l’indirizzo di un fornitore, con il quale avrebbe trattato la commissione. Ma il Lupo Bianco le rispose: “Non esiste che io faccia pagare qualcosa al un Comune alluvionato”. E, la mattina del 3 dicembre 2020, in via Delpiano, 7, consegnò a Margherita Tonetti 150 saturimetri, mascherine, trenta libri di “Ululì e il segreto del Lupo Bianco” per i più piccoli del paese, e, per la sindaca, il foulard del Lupo Bianco disegnato da Giada Paione.

Margherita Tonetti non ha dimenticato quel gesto. Da allora partecipa, quando può, a tutte le iniziative che le varie amministrazioni comunali organizzano per ringraziare Olmo per le sue donazioni di Dpi in quei giorni drammatici. E adesso tocca direttamente a Langosco. Questo sabato, 16 luglio, durante la cena di apertura della “Sagra del Buongustaio”, Olmo sarà ringraziato ufficialmente dalla popolazione del piccolo centro lombardo. La sindaca lo invitato a prendervi parte con la sua compagna, Angela, e Olmo ha accettato con gioia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here