Sabato al Dugentesco Caprarica racconta la Famiglia Reale inglese

Sabato 18 marzo ore 18.30 il Salone Dugentesco ospita Antonio Caprarica che parlerà della Famiglia Reale inglese, delle tradizioni, delle abitudini, della vita di corte e di molto altro.

Sarà l’occasione per entrare nel mondo della Regina Elisabetta e della sua famiglia, con uno sguardo all’imminente incoronazione di Re Carlo III e di ciò che accadrà in Inghilterra nel maggio di quest’anno, quando si assisterà alla prima incoronazione di un sovrano britannico dopo settant’anni.

In occasione della visita di Caprarica saranno esposte opere dell’artista Massimiliano Fabris ispirati alla corte inglese: sarà un modo di rendere omaggio all’illustre ospite ma anche di sottolineare l’importanza storica di questo 2023 che sarà ricordato come l’anno dell’incoronazione di Carlo III.

Antonio Caprarica (Lecce, 1951) è stato per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della Rai da Londra. La sua conoscenza profonda e appassionata della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1.

Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal Baby, La regina imperatrice, Elisabetta per sempre regina. Per Electa Junior il nuovo libro E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba, William & Harry.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Chissà se ascolteremo pettegolezzi di corte monarchicamente-corretti oppure ..
    ..
    Harry sta sabotando i piani del re per una monarchia ridotta? Guarda il nostro imperdibile talk show reale Palace Confidential per le ultime notizie

    Harry sta sabotando i piani del re per una monarchia ridotta? Questa è la domanda posta agli esperti reali nell’imperdibile talk show reale Palace Confidential.
    Mentre la decisione del principe Harry di dare titoli ai suoi figli potrebbe aver interrotto la visione di re Carlo III per la famiglia reale, il re potrebbe ancora avere un asso nella manica.
    Un paio di giorni dopo l’annuncio del duca e della duchessa del Sussex che i loro figli Archie e Lilibet sarebbero stati conosciuti come principe e principessa, Buckingham Palace ha annunciato che il principe Edoardo sarebbe stato promosso duca di Edimburgo. Parlando al talk show di Mail Plus, il redattore del Daily Mail Diary, Richard Eden, ha affermato che King Charles “difficilmente potrebbe giustificare il fatto di non aver dato a suo fratello il titolo che gli era stato promesso dai loro genitori”, dopo l’annuncio dei Sussex.
    Era opinione diffusa che il re “non intendesse” dare a suo fratello il titolo, detenuto dal padre, a causa dei suoi piani più ampi di cercare di “snellire la monarchia”. Richard ha spiegato che ci sono stati molti “andirivieni” con la decisione poiché Edimburgo è una capitale e ha pensato che una linea reale diretta sarebbe stata più appropriata.
    “Ma poi, quando Harry e Meghan hanno iniziato a usare i titoli di Principe e Principessa per i loro figli, è diventato chiaro che questo non sarebbe successo e quindi re Carlo difficilmente poteva giustificare il fatto di non aver dato al Principe Edoardo il titolo che gli era stato promesso dai loro genitori. ‘, spiegò Richard.
    “È stato un grosso problema e penso davvero che ci fosse dietro.”
    Insistendo affinché il titolo di Edimburgo ritorni alla Corona quando Edward muore, tuttavia, il re ha dimostrato di avere un asso nella manica quando si tratta delle azioni di suo figlio.
    Ha continuato: “Ho sentito dire che parte del motivo è che il re vuole impedire ad Archie di ereditare quel titolo di duca di Sussex. Quindi questo potrebbe farne parte, quindi ora ha stabilito quel precedente. Il problema è che dovrebbe farlo con tutti i duchi reali, quindi non vorrebbe davvero farlo con i rispettabilissimi duchi di Gloucester e Kent.”
    Il nostro panel discute anche della storia del Mail on Sunday secondo cui il principe Andrew è “sconcertato” dal fatto che non gli sia stata data una parte dell’eredità della sua defunta madre.
    La Royal Editor del Daily Mail, Rebecca English, ha detto che, nonostante quello che dicono gli amici del Duca, il Re non ha alcun desiderio di vedere suo fratello lottare.
    Ha spiegato: ‘Sono stata fortemente guidata dal fatto che Andrew non rimarrà senza casa, non rimarrà senza un soldo, è il fratello [del re] alla fine della giornata.
    “Ma forse ciò che il re vede come un accordo equo e ciò che Andrew vede come un accordo equo non sono la stessa cosa.”
    Condividi o commenta questo articolo:Harry sta sabotando i piani del re per una monarchia ridotta? Guarda Palazzo riservatohttps://www.dailymail.co.uk/femail/article-11869057/Is-Harry-sabotaging-Kings-plans-slimmed-monarchy-Watch-Palace-Confidential.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here