Creato nel 2017, per legare il paese che aveva dato i natali a Giovan Battista Viotti il 12 maggio 1755, Fontanetto Po, alla città di Vercelli, il “Viotti Day&Night”della Camerata Ducale è giunto alla sesta edizione. E quest’anno la manifestazione si incrocerà anche, per un giorno, sabato 24 settembre, con il “Raccolti Festival 2022” perché il concerto nell’ex monastero di San Pietro Martire della violinista Giulia Rimonda con la famosa pianista Gloria Campaner è stato inserito anche nell’importante rassegna culturale organizzata dalla Bottega Miller. Non per nulla la presentazione del “Viotti Day&Night” numero 6, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio, era stata presieduta da quella del cartellone di “Raccolti Festival”.
Come sempre, la due giorni dedicata al grande violinista e compositore che, nato nella nostra provincia, visse poi a lungo in Francia per andare infine a morire a Londra, si articolerà in una doppia sede: sabato 24 a Vercelli, il giorno dopo a Fontanetto. E alla presentazione del programma, nel salone della Fondazione Carisver c’erano i due sindaci: Andrea Corsaro e Riccardo Vallino (con il presidente della Fondazione Aldo Casalini con il presidente dell’Atl Pier Giorgio Fossale e con l’assessore agli Eventi culturali Gianna Baucero).
A Vercelli il “Viotti Day&Night” 2022 prederà il via con una novità assoluta: dalle 10 alle 13, la sede di Informagiovani, in via Laviny, 67, ospiterà il laboratorio creativo C# See Sharp (Vedi Nitido) inventato da Gloria Campaner (che è ben di più di una pur grande, grandissima pianista) per consentire ai musicisti di mettere a fuoco le proprie emozioni, vincere le paure legate alle performance pubbliche, esprimere al meglio la propria creatività. Un’occasione davvero imperdibile offerta ai musicisti che vorranno approfittarne. I dettagli e le modalità della partecipazione a questo laboratorio creativo saranno illustrati dalla Camerata Ducale nei prossimi giorni.
Mentre all’Informagiovani partirà la proposta innovativa di Gloria Campaner, al salone Dugentesco, sempre a partire dalle 10, sia aprirà un’installazione articolata su pannelli che racconterà in modo molto accurato la vita e l’opera di Viotti. Tutto ciò fino alle 20. Questa esposizione si chiama “Ti presento Viotti”.
Quindi, a partire dalle 13 e fino alle 18, “Viotti Day&Night”, dispiegherà una delle sue iniziative più fortunate: i mini Concerti “Face to Face”: chiunque, in cinque luoghi di riconosciuta bellezza, potrà ascoltare un mini concerto individuale, della durata di circa dieci minuti, esclusivamente dedicato a lui, oppure a lei (o anche ad una coppia), scegliendo il brano desiderato tra quelli proposti nel programma dei musicisti che sceglierà di ascoltare: una sorta di innovazione assai più raffinata del juke box.
Presso la Cappella Pettenati (Polo Espositivo ARCA), da poco recuperata dal Comune e inaugurata con un concerto della Ducale, si esibiranno la soprano Lyudmyla Porvatova (artista del Coro del Teatro Regio) e il chitarrista Marco Calzaducca.
Alla Torre dell’Angelo, invece, si potrà ammirare il duo violino e pianoforte composto da Pierfrancesco Galli ed Elena Scrivo, mentre contemporaneamente, a Palazzo Tizzoni, sarà protagonista il Trio di fiati della Camerata Ducale (Alessandro Longhi al flauto, Nelson Nuñez all’oboe, Luca Vacchetti al fagotto). Il Chiostro di Sant’Andrea ospiterà il Virtuoso Quartet, che conta su Antonietta La Donna e Mariella Sanvito al violino, Marco Varisco alla viola e Daniele Bogni al violoncello. E ancora, il Museo Leone sarà la cornice per le esibizioni di Francesca Ripoldi e Francesco Sappa, entrambi violinisti. Dunque anche quest’anno uno dei luoghi dove si potrà godere di questa meravigliosa proposta è la sommità della Torre dell’Angelo: una “location” di enorme fascino (la volta precedente erano stati gli stessi Guido Rimonda e Cristina Canziani ad accogliere gli appassionati) purché ci si ricordi che per arrivare alla sommità della Torre occorre salire per oltre duecento gradini.
Finale vercellese, come abbiamo detto con il concerto della Campaner e di Giulia Rimonda che si colloca anche nel Festival “Raccolti 2022”. Con inizio alle 19, nell’ex monastero di San Pietro Martire (dove si svolge tutta la grande rassegna culturale promossa da Bottega Miller), le due musiciste proporranno musiche di Fauré, Racmaninov, Chopin e Franck.
Il giorno successivo, domenica 25 settembre, il Viotti Day & Night approda a Fontanetto Po. E lo fa con un programma che prevede alle 11 il ritrovo e l’inaugurazione in piazza S. Rocco, dove sarà impegnata la Banda G. B. Viotti, per proseguire a mezzogiorno con una ricca “pausa pranzo” in Palazzo Ovis (a cura dell’Azienda Agricola Riso Scagliotti), per riprendere quindi alle 13 – sempre in Palazzo Ovis – con le apprezzate e variegate maratone musicali denominate Viotti’s corner.
I biglietti potranno essere acquistati e ritirati direttamente all’ingresso degli eventi a pagamento.
La quota di partecipazione al Laboratorio C# SHARP SEE SHARP è di 10 euro, ed è previsto un massimo di venti partecipanti, che dovranno raggiungere l’Informagiovani con tuta e materassino.
I Concerti Face to Face sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione
TI PRESENTO VIOTTI è del tutto gratuita.
Il Concerto Gloria Campaner e Giulia Rimonda ingresso costa dieci euro, cinque per chi ha la convenzione con “Raccolti Festibal”
Gli evenbti a Fontanetto Po gratuiti, ma il pranzo a menù fisso a Palazzo Ovis, dal costo di 15 euro, dev’essere prenotato.
E pe prenotazioni ed informazioni è necessario rivolgersi al “Viotti Club” di via Galileo Ferraris, 14, aperto dal mercoledì al sabato, dalle 14 alle 18,50. Ma si può ricorrere anche alla prenotazione on line scrivendo a [email protected] oppure telefonare al 3291260732.
E’ un fiorire d’iniziative, fra Vercelli e Fontanetto .. siamo in piena lotta fra Cultura e Schiavitù .. Libertà o Controllo ed .. Aumento delle Bollette (da pagare per via del freddo-Night and day). Non avremo nulla e saremo felici ? Così si predicava e ci “preparava” il Grande Reset annunciato al Forum di Davos .. ma grazie alla Camerata Ducale e ai Comuni di Vercelli e Fontanetto .. potremmo ritrovarci piuttosto felici per davvero.
Fra le proposte di questi giorni (un guazzabuglio di vere Magnificenze) spiccano e sorprendono (ma non del tutto, visti gli ideatori) .. e “viaggiano” in senso contrario sul NWO:
1. (..) i mini Concerti “Face to Face”: chiunque, in cinque luoghi di riconosciuta bellezza, potrà ascoltare un mini concerto individuale, della durata di circa dieci minuti, esclusivamente dedicato a lui, oppure a lei (o anche ad una coppia), scegliendo il brano desiderato tra quelli proposti nel programma dei musicisti che sceglierà di ascoltare: una sorta di innovazione assai più raffinata del juke box.
e:
2. (..) Alla Torre dell’Angelo (..) si potrà ammirare il duo violino e pianoforte composto da Pierfrancesco Galli ed Elena Scrivo, (..) Dunque, anche quest’anno uno dei luoghi dove si potrà godere di questa meravigliosa proposta è la sommità della Torre dell’Angelo: una “location” di enorme fascino (la volta precedente erano stati gli stessi Guido Rimonda e Cristina Canziani ad accogliere gli appassionati) purché ci si ricordi che per arrivare alla sommità della Torre occorre salire per oltre duecento gradini.
..
A proposito di musica e povertà (da bollette o “al naturale” .. come il tonno) .. da “meritarsi” attraverso la fatica degli scalini, mi vien in mente questa suggestiva e dimenticata “canzonetta (?)”.. da immaginare dopo la salita della Torre:
..
CENTO SCALINI — HERBERT PAGANI
https://www.youtube.com/watch?v=aWGeehDSyoY&list=RDaWGeehDSyoY&start_radio=1
i FATICOSI SCALINI di ..
..
(divagazioni .. della serie):
..
stancanti scalini
graditi gradini
..
con video:
..
CRONOSCALINATA BERGEGGINA ….edizione 2019
https://www.prolocobergeggi.it/liguria/cronoscalinata-bergeggina-edizione-2019/