Una piccola festa ieri al reparto pediatrico del Sant’Andrea di Vercelli per donazione di sei aerosol pediatrici fatta alla struttura dal Rotary Club Vercelli.
La presidente Adriana Sala e il past president Luca Aguggia hanno così incontrato il Diretttore Sanitario Fulvia Milano e il primario di Pediatria Gianluca Cosi per una breve cerimonia inaugurale delle apparecchiature, strumenti che sono molto utili per i piccoli pazienti in vista dei mesi invernali.
6 apparecchi! .. l’impegno sociale del Rotary è noto, pochi altri sono in grado di imitarne la generosità. La necessità dev’esser molto larga, l’uso comune e il costo degli apparecchi molto ingente. In caso contrario vi avrebbero potuto far fronte persino le asfittiche riserve di cassa delle Asl.
Nel mio immaginario l’aerosol pareva addirittura una pratica più adatto a casi propri degli adulti .. invece non è così.. stando all’Uppa (rivista di pediatri ecc.) che ne parla peraltro con una certa cautela, serve molto anche per i piccoli e, quando fruito correttamente, pare preferibile alle comune medicine allopatiche:
..
Aerosol: utilizzo nei bambini
La terapia con aerosol è efficace solo se fatta correttamente e solo per alcuni tipi di sintomi tra cui non rientrano il raffreddore, la tosse e il mal d’orecchie
https://www.uppa.it/aerosol-bambini/