Anche a Vercelli erano riusciti rubare macchine agricole per poi esportarle all’estero. Sono specializzati nel furto di trattori e altre macchine agricole ma un anno fa avevano rubato a Chivasso quattro Alfa Romeo Giulia 2.2 turbo, già allestite con i lampeggianti e la sirena, destinate alla Questura di Torino.
Qualche tempo dopo era stata ritrovata la prima delle quattro auto della polizia e da qui hanno preso il via le indagini del reparto investigativo della polizia stradale che ha sgominato la banda di ladri. Dopo la prima Alfa Romeo, a cui erano state applicate targhe false, parcheggiata tra le ville a Settimo Torinese, sono state ritrovate anche le altre macchine rubate alla questura. Le auto della polizia non avevano i colori d’istituto ed erano assegnate ma non ancora in servizio.
Le indagini sono durate un anno e sono almeno 30 i colpi messi a segno dalla banda tra il 2018 e giugno 2019. I furti sono stati commessi in tutto il Piemonte, ma soprattutto nell’Astigiano, nel Vercellese e nell’Eporediese. I mezzi venivano esportati in Romania dopo il furto. La banda sceglieva quasi sempre cantieri o piccole attività commerciali e in un anno ha collezionato un bottino di circa 800mila euro.
Gli investigatori della stradale hanno identificato quattro persone per cui è scattata l’accusa di associazione a delinquere. I quattro sono stati arrestati su ordine del gip del tribunale di Ivrea. Altri due componenti della banda sono tutt’ora ricercati.