Rojas evita ad una bella Pro un’ingiusta sconfitta: finisce 1 a 1 con l’Atalanta U23

Molta preoccupazione per l’infortunio ad Haoudi

Un colpo di testa del ritornato Rojas sancisce il meritato pari di una bella Pro contro una quotata Atalanta U23 che non incassava gol, prima dell’82’ di oggi, da 592 minuti. Con il gol dell’attaccante cileno, la squadra di Dossena evita la terza sconfitta consecutiva casalinga e resta a ridosso, distanziata di un solo punto, degli orobici dell’ex Modesto: quarta l’Atalanta, quinta la Pro raggiunta però dal Vicenza che è andato ad espugnare (2 a 0) il campo della Gallaratese.

La gara odierna al “Piola” ha messo in luce una difesa finalmente decisa e concentrata, con un Camigliano in spolvero ed un Sassi impeccabile nell’unica  circostanza in cui è staro chiamato in causa (35’: gran parata su Palestra, liberato da uno scivolone di Frey) e molto bravo, oggi, anche con i piedi.

Il centrocampo,  che, dopo l’impegnativo rodaggio stata decisamente prendendo il sopravvento su quello nerazzurro, ha avuto la sventura di perdere, al 53’, il suo leader Haoudi, per il quale si prospetta un lungo stop, ma è riuscito a ricompattarsi dopo aver subito il gol di Diao al 57’, e ha sostenuto il forcing che ha portato al sacrosanto pareggio. E tutto ciò malgrado Dossena abbia scelto di non rilevare Haoudi con Santoro, optando per il più offensivo Kozlowski.

Sulla rete subita dall’incolpevole Sassi c’è da spendere qualche parola: nessuno ha infatti ritenuto di arrischiare un fallo per fermare il giovanissimo attaccante spagnolo arrivato dalla Primavera del Verona, che si è fatto quaranta metri di campo palla al piede prima di liberare il sinistro vincente: talvolta un po’ di malizia (ad esempio afferrargli la maglia, pur con l’inevitabile cartellino giallo) servirebbe.

La seconda considerazione riguarda l’attacco. La Pro ha due esterni che in molti ci invidiano, ma gran parte dei cross vengono vanificati dall’assenza ormai cronica di uno stoccatore. Il lavoro di Nepi è encomiabile, ma gli manca proprio il senso del gol, che per fortuna oggi Rojas ha trovato al momento giusto. Prima della fete di Rojas, la Pro s’era resa pericolosa in una sola circostanza, con Mustacchio, magnificamente imbeccato da Haoudi al 16’.

Sabato, la Pro cercherà di tornare al successo a Fiorenzuola (si gioca alle 18,30): gli emiliani sono per ora penultimi, con 19 punti, appaiati alla Pro Sesto, ma devono ancora giocare domani a Trento. Visto è ancora viva la cocente delusione dello 0 a 0 di Sesto San Giovanni, contro l’altra penultima della classe, sarà il caso di tenere alta la concentrazione e di giocare come oggi, non come la settimana scorsa.

Rosencrantz

Il tabellino

PRO VERCELLI: Sassi; Parodi, Camigliano, Sarzi Puttini; Iezzi, Iotti, Haoudi (dal 52′ Kozlowski), Frey (dal 75′ Citi); Mustacchio (dal 70′ Rojas), Nepi (dal 70′ Pannitteri), Maggio. A disposizione: Vaccarezza, Mastrantonio, Rodio, Santoro, Contaldo, Gheza, Rutigliano, Casazza, Forte, Pinzi, Petrella. All. Dossena.

ATALANTA U23: Vismara; Varnier, Berto, Ghislansi; Palestra, Gyabuaa (dal 71′ Panada), Muhameti, Solcia; Cortinovis (dal 62′ Falleni); Jimenez (dal 71′ Vlahovic), Diao (dal 76′ Da Riva). A disposizione: Bertini, Avogadri, Obric, Ceresoli, Regonesi, Bernasconi. All. Modesto.

Arbitro: Samuele Andreano di Prato; Assistenti Davide Santarossa di Pordenone e Giuseppe Romaniello di Napoli; quarto uomo Saverio Esposito di Ercolano.

Gol: 57′ Diao (A), 82′ Rojas (PV)

Ammoniti: Gyabuaa (A), Panada (A), Kozlowski (PV)

Espulsi: Nessuno

Note: 586 abbonati; 756 accessi. Incasso: 4755.p

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here