Rocambolesca fuga di Capodanno dal carcere di Vercelli: rapinatore ricercato in tutto il Piemonte

Evasione quasi da film al carcere di Vercelli la notte di Capodanno. A fuggire un detenuto di nazionalità albanese, in carcere per rapine in villa, che si è calato con delle lenzuola dal quarto piano, dopo aver segato le sbarre.
Secondo al prima ricostruzione all’estero lo aspettavano dei complici, che hanno forzato il cancello. Con lui ha tentato la fuga anche il compagno di cella che però sarebbe caduto mentre si calava con le lenzuola, e si è rotto un braccio. È stato così fermato.

Posti di blocco per riprendere il fuggitivo sono stati predisposti in tutto il Piemonte. Ad occuparsi delle indagini è la Squadra Mobile della questura di Vercelli. Secondo le prime informazioni l’uomo in fuga sarebbe un pericoloso rapinatore, ritenuto responsabile di violente rapine in villa.

“Sono anni che la vigilanza esterna non c’è perché il muro di cinta del carcere è inagibile”: lo afferma Nicandro Silvestri, comandante del corpo di Polizia penitenziaria di Vercelli, contattato telefonicamente dall’Ansa, in merito all’evasione.

Donato Capece, segretario del sindacato Sappe attacca “Ora la priorità è catturare l’evaso – precisa in una nota – ma la grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza, spesso trascurate, con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria di Vercelli. Questa di Vercelli è una evasione annunciata, frutto della superficialità con cui sono state trattate e gestite le molte denunce fatte dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria sulle condizioni di sicurezza dell’istituto. Se fossero state ascoltate le continue denunce del Sappe, probabilmente tutti gli eventi critici denunciati e questa stessa evasione non sarebbe avvenuta. E la cosa grave è che questi numeri si sono concretizzati proprio quando sempre più carceri hanno introdotto la vigilanza dinamica e il regime penitenziario aperto, ossia con i detenuti più ore al giorno liberi di girare per le Sezioni detentive con controlli sporadici ed occasionali della Polizia Penitenziaria. Gli agenti devono fronteggiare la mancanza di organico, il mancato finanziamento per i servizi anti intrusione e anti scavalcamento e, come dimostra la vergogna del muro di cinta del carcere di Vercelli che è inagibile da anni nell’indifferenza dei vertici ministeriali e dipartimentali nonostante le nostre denunce. Se fossimo stati ascoltati probabilmente questa evasione non sarebbe avvenuta“.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. L’evaso ritenuto responsabile di violente rapine in VILLA. ancora latitante eluderà certamente i posti di blocco .. ospitato come sarà certamenTe da connazionali o amici di parenti. vivrà in una casetta accogliente con orto annesso o in una VILLA come quelle che è solito rapinare violentemente? .. gli consiglierei di starsene nascosto per un po’ e magari di leggere il seguente (il nostro stimatissimo e competentissimo Andrea Donati nel suo Il Dover e il Piacere mi pare che al momento non ce l’abbia in lista nella edizione della Tipografia Patria di Vercelli, rara):
    IL SEMPLICE ORTOLANO IN VILLA E L’ACCURATO GIARDINIERE IN CITTÀ CIOÈ REGOLE PRATICATE, E FONDATE SU L’ESPERIENZA DI VECCHI ORTOLANI, PER COLTIVARE QUALUNQUE SORTA D’ERBAGGI, PER PROPAGARE, INNESTARE PIANTE, VITI ECC..
    https://www.maremagnum.com/libri-antichi/il-semplice-ortolano-in-villa-e-l-accurato-giardiniere-in/110999282

  2. se mi arrestano pf portatemi,,5 lenzuola belle dura una sega per sbarre sono ad ok,,fatemi trovare il portine semichiuso,,ok,,e dei complici con minimo,,8,,amburger,una bottiglia di prosek,,,dolci arbresch,,ai fichi e mandorle,,etc,,,sembra gotam city fantozzi,,ma non fanno ridere speriamo,che non facciano guai a persone animali cose,,,ne dubitiamo,ma un silienzio,,dai dei politici,locali si nota niente scusazio,,sindaco avv a corsaro prefetto,,questira giudice di sorveglianza prov vc o ovvio,minimo,intervista della garante privi della libertas di vc la utg in prefettura scelta da avv sindaco andrey,,korsakof,,manuela,etc,,mi fermo qui,,a gotam city,,vc x dc udc ,ppe ue,,,,in attesa che una stampa giudiziaria si foirmi anche a vercelli,,ok,

    • “fatemi trovare il portone semichiuso,,ok,,e dei complici con minimo,,8,,amburger,una bottiglia di prosek,,,dolci arbresch,,ai fichi e mandorle,,etc”
      di sicuro avranno procurato almeno quelli!! .. anche perché era vietato andare al ristorante per capodanno!!
      sarebbe bello approfondire e, “,,in attesa che una stampa giudiziaria” .. avrei una domanda da fare a “loro” .. con tante abbreviazioni: che forse il momento giusto s’è presentato improvvisamente .. com’è andata??
      —–
      a proposito di dolci, per la prossima evasione (Pasqua): http://www.dolcementeinventando.com/2020/04/cugliaccia-antico-lievitato-dolce.html

  3. .. ancora niente! .. se questo è un pericoloso latitante ce ne sono altri forse più ancora dannosi al vivere civile .. purtroppo le forze dell’ordine sono state incaricate dal governo di combattere l’influenza e di conseguenza il personale scarseggia più di prima .. per fortuna in alcuni casi (l’esempio in link viene da Padova) si riesce/riuscì a fare il lavoro bene e .. completo . . se non ci fossero altri a porre limiti al successo saremmo ancora in “piena” Democrazia, grazie alla Polizia (fa rima, ma vale anche per CC ecc,):
    https://voxnews.info/2022/01/03/imam-sbarcato-a-lampedusa-mangeremo-i-vostri-cadaveri-e-prenderemo-vostre-case/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here