Prosegue senza sosta il tour de force della Pro Vercelli (alla terza gara in sette giorni) che domani, domenica 27, sarà impegnata nella difficile trasferta al “Franchi” contro la Robur Siena, formazione che viaggia nei piani alti della classifica, dove è terza, appaiata a venti punti con l’Alessandria.
Nell’ultimo turno i toscani di Dal Canto hanno battuto 2-0 la Pianese nel derby, mentre la Pro ha pareggiato 1-1 con l’Arezzo. Una partita che è servita per far capire a tutti il carattere della squadra di Gilardino che – lo possiamo affermare dopo averlo visto all’opera in panchina – è il dodicesimo uomo in campo per i bianchi.
La Pro si sta avvicinando alla maturità. Sfide come quelle giocate mercoledì servono a forgiare la mente e il cuore dei giocatori, i quali remano tutti dalla stessa parte con Gilardino a fare la parte del vogatore. Ci sono ancora dei difetti da correggere ma la strada è quella giusta.
«La partita va presa con le molle, è la terza in una settimana sia per noi sia per loro, conterà soprattutto l’aspetto mentale. Ho grande fiducia nei miei ragazzi, dobbiamo continuare a mantenere l’attenzione alta, non ci possiamo permettere cali di tensione. Dovremo essere bravi a rimanere compatti e corti. Ci sarà un altro dispendio energetico importante, ma dobbiamo pensare a una partita alla volta e cercare di andare a Siena a giocare con coraggio ed entusiasmo», così il mister alla vigilia.
Il modulo che la Pro adotterà a Siena sarà il collaudato 4-3-3. In porta ci sarà Saro, che sostituisce lo squalificato Moschin e che già si è messo in evidenza contro l’Arezzo salvando il risultato in più occasioni. Difesa con Auriletto e Carosso centrali, Franchino e Quagliata esterni; a centrocampo ipotizziamo Bani, Schiavon e Grossi; in avanti Azzi, Comi e Rosso. Una bella notizia: torna a disposizione Iezzi. Nel Siena occhio a bomber Cesarini, ma anche all’ex Polidori.
Il fischio di inizio di Robur Siena – Pro Vercelli è fissato per le 15 di domenica 27 ottobre allo stadio “Artemio Franchi” di Siena. Arbitrerà il signor Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi, alla prima direzione delle bianche casacche.
m.m.