Pro Vercelli si comincia, domani al “Piola” arriva il Lumezzane

L’attesa sta per finire. Domani sera, lunedì 4 settembre ore 20.45, al “Piola” la Pro Vercelli di Andrea Dossena farà il suo esordio in campionato. Di fronte avrà una neopromossa: il Lumezzane, squadra con un passato di tutto rispetto (qualche anno fa sfiorò la B giocandosela fino all’ultimo con il Cesena), che torna in C dopo 6 anni di assenza.

I bianchi non dovranno prendere l’impegno sottogamba, ma questo nel calcio di oggi e di sempre è un dato di fatto inopinabile. Gli interrogativi per l’avvio di stagione sono parecchi e non potrebbe essere altrimenti visti i risultati delle amichevoli estive. Tuttavia queste ultime lasciano il tempo che trovano, da ora in avanti in palio ci sono i tre punti e quindi è lecito pensare che la squadra avrà altre e ben più importanti spinte motivazionali.

Tanto per cominciare nei giorni scorsi, cioè sul finire del calciomercato, la Pro ha messo a segno alcuni colpi, ingaggiando giocatori che bene o male, a seconda dell’età, un po’ conoscono la categoria. Ricordiamo l’attaccante Petrella, i difensori Camigliano e Sarzi Puttini, i centrocampisti Santoro e Haoudi, il portiere Sassi che si giocherà il posto con Rizzo e Valentini.

Dossena è l’uomo incaricato di trasmettere la sua idea di calcio e la sua determinazione alla squadra. Vuole vincere e sta studiando per ottenere il suo obiettivo: «L’adrenalina c’è, l’entusiasmo anche: sarà il campo a dirci a che livello siamo – così il mister alla vigilia – Siamo un cantiere aperto, anche perché la rosa è stata completata in quest’ultima settimana. Il Lumezzane è una squadra quadrata. Dobbiamo essere bravi a non andare fuori giri, sono due mesi che batto su questa prima partita di campionato. Non bisogna per forza cercare il gol dopo tre minuti, non dobbiamo andare allo sbaraglio. Servirà grande attenzione».

Presumibilmente Dossena sceglierà il 4-3-3, che lui vuole efficace sia in fase difensiva che offensiva. Il tecnico non sarà in panchina perché squalificato (al suo posto Olivi). Per quanto riguarda la formazione è un rebus. Sappiamo che mancherà Santoro squalificato, mentre altri giocatori sono ancora indietro di condizione. Ipotizziamo in porta Rizzo; difesa a quattro con Iotti, Camigliano, Fiumanò e Iezzi; a centrocampo Spavone, Emmanuelo e Louati o Haoudi; in avanti Mustacchio, Comi (in dubbio fino all’ultimo) e Nepi. Nel Lumezzane di Arnaldo Franzini attenzione a Pesce e all’ex Gerbi.

Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Lumezzane è fissato per le 20.45 di lunedì 4 settembre allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo, alla sua prima direzione delle bianche casacche. Il match potrà essere seguito in diretta su Sky Sport Canale 257.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Secondo qualche sito
    .. piuttosto estremo nel titolare
    Dossena vuol vincere TUTTE le partite
    .. ma .. spiega .. che intendeva dire
    che vuol creare un accordo-forte con e fra tutti i giocatori
    cosa che gli riuscì molto bene e a lungo l’anno scorso
    .. fin quasi a raggiungere la soglia della promozione
    .. ma poi, più moderatamente,
    parla di 5°/15° posto! .. un campionato tranquillo
    (.. come minimo).
    Vediamo che succederà domani.
    Con tutti questi giocatori “nuovi”
    non potremo attenderci un gioco corale ..
    ma il risultato si .. LA prima di 38 VITTORIE!
    ..
    intanto oggi si sono giocate tre partite,
    con risultati interessanti:
    ..
    Atalanta U23 – Virtus Verona 2-3
    Legnago Salus – Arzignano Infirmum 4-0
    Pro Patria – Giana Erminio 1-2
    ..
    Pro Vercelli, Dossena: “L’obiettivo è quello di vincere tutte le partite”
    https://www.tuttoc.com/girone-a/pro-vercelli-dossena-l-obiettivo-e-quello-di-vincere-tutte-le-partite-358111

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here