Pro Vercelli, il punto della situazione

La Pro Vercelli ha depositato ieri in Lega la documentazione per iscriversi al prossimo campionato di serie C. Come è noto, circa un mese fa, subito dopo la fine della stagione culminata con la retrocessione, il presidente Massimo Secondo aveva dichiarato che sarebbe restato al timone della società ancora un anno, dopodiché avrebbe abbandonato.

Per ora la composizione dei prossimi campionati, sia quello di B che quello di C, sono ancora in alto mare per via delle vicende giudiziarie di Foggia, Cesena e Bari, con le prime due che rischiano parecchio. Si è parlato di un ipotetico ripescaggio della Pro Vercelli, tuttavia, secondo i parametri richiesti dalla Lega (calcolare i punteggi è quasi come risolvere un’equazione matematica) in vantaggio rispetto ai bianchi ci sarebbero Ternana e Reggiana che però è a rischio fallimento. Novara ed Entella escluse per via delle penalità degli anni passati.

Sarà perciò piuttosto difficile che si concretizzi l’ipotesi ripescaggio, anche perché da via Massaua non trapelano notizie in merito. Intanto si parla di mercato, più che altro sul fronte cessioni. Via Pigliacelli che pare ormai essersi accasato all’Università Cariova in Romania dove raggiungerebbe Devis Mangia e Fausto Rossi, via anche Castiglia e Altobelli dati sulla strada di Salerno.

Torneranno alle loro rispettive società Richard Marcone (Trapani), Paolo Ghiglione (Genoa), Simone Gozzi (Alessandria), Alex (Salernitana), Alfredo Bifulco (Napoli), David Ivan (Sampdoria), Fabrizio Paghera (Avellino), Mario Pugliese (Atalanta), Mamadou Kanoute (Benevento), Filip Raicevic (Bari), Emanuele Rovini (Udinese).

Rientrano alla base dai prestiti i portieri Moschin (Cuneo) e Nobile (Fano), il difensore Crialese (Juve Stabia), i centrocampisti Rosso (Reggiana), Secondo (Cuneo) e Vajushi (Avellino), gli attaccanti Comi (Vicenza), Polidori (Trapani) e Scardina (Siracusa).

Sono in scadenza di contratto il portiere Alessando Gilardi, i difensori Mateo Bertosa e Dramane Konate, i centrocampisti Gladestony Da Silva e Giuseppe Vives, l’attaccante Reginaldo. Vives, come sappiamo ha annunciato pubblicamente che non proseguirà a Vercelli, mentre per Da Silva si sta trattando il rinnovo.

Questa dunque la situazione, che non tiene conto dei vari Germano, Mammarella, Bergamelli, Berra per i quali si saprà qualcosa a breve (non è escluso che qualcuno di loro rimanga). Per quanto riguarda il mister, quasi certamente sarà Vito Grieco che ha guidato la squadra le ultime due giornate dopo il secondo allontanamento di Grassadonia. I tifosi sperano con lui di ripetere l’esperienza vissuta con Cristiano Scazzola che riportò la Pro in B nella stagione immediatamente successiva alla prima retrocessione.

Infine, per la cronaca il campionato di C inizierà domenica 26 agosto. Il primo impegno ufficiale per la Pro sarà domenica 5 agosto con la prima giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia Serie C.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here