Firmato un protocollo d’intesa per gli 800 anni del Sant’Andrea

Per la città di Vercelli il 2019 non sarà un anno come tutti gli altri. Si festeggeranno infatti gli ottocento anni del suo monumento simbolo: la Basilica di Sant’Andrea che vide la posa della prima pietra il 19 febbraio del 1219.

Per celebrarlo come si deve il Comune ha avviato un tavolo di lavoro con importanti realtà del territorio. Il risultato è stato la firma di un protocollo d’intesa che vedrà la partecipazione dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Arcidiocesi, della Società Storica Vercellese, del Museo Leone, del Museo Borgogna e del Museo del Tesoro del Duomo, oltre ovviamente al Comune stesso.

Tutti parteciperanno attivamente proponendo progetti volti a valorizzare il Sant’Andrea. Lo potranno fare anche i cittadini che sono invitati a condividere le loro idee sul sito del Comune dove nei prossimi giorni sarà possibile scaricare un documento sul quale appuntare i suggerimenti (fino al 30 settembre 2018).

Intanto un appuntamento è già stato fissato. Si tratta del convegno internazionale che avrà luogo dal 29 al 31 maggio 2019, probabilmente nella Cripta e nel Chiostro di Sant’Andrea. Lo organizzano l’UPO e la Società Storica che hanno invitato i maggiori studiosi da tutto il mondo: italiani, francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli. A coordinarlo il professor Saverio Lomartire, docente di Storia dell’arte medievale all’UPO.

Attivi anche i Musei che allestiranno mostre specifiche per divulgare la conoscenza sulla Basilica e sulla sua storia che prosegue ancora oggi. Il Borgogna e il Leone si uniranno per valorizzare l’archivio fotografico e archivistico riguardante le indagini sull’edificio tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Un’altra mostra è in programma a marzo 2019 in Arca nell’ex chiesa di San Marco. Insomma, tutto è praticamente pronto per festeggiare ottocento anni di una delle chiese più conosciute al mondo, nel frattempo diventata multimediale con i moderni pannelli al suo interno, che – come ha dichiarato il sindaco – nei prossimi mesi diventerà ancora più bella con lavori di consolidamento e di pulitura.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here