Riceviamo e pubblichiamo
Come ormai noto, Comune di Vercelli e APRC Group lo scorso 8 aprile hanno siglato il contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto alcuni terreni di proprietà pubblica della cosiddetta area P.I.P. (Piano Insediamenti Produttivi) di Larizzate, adiacenti allo stabilimento Amazon. In forza di tale contratto, la società lionese si occuperà di consegnare “chiavi in mano” magazzini dedicati espressamente ad attività logistiche e servizi vari.
I lavori di costruzione dovrebbero partire ad inizio 2020 e le attività che si insedieranno daranno luogo a regime ad un sostanzioso incremento occupazionale.
Come pure noto l’accordo è stato ed è tutt’ora oggetto di polemica e pareri discordanti.
Al di là delle strumentalizzazioni politiche ed elettorali, Confesercenti con la presente nota sottolinea che alla sigla dell’accordo si è arrivati dopo mesi di confronto tra Comune, Aprc stessa e tutte le sigle sindacali e le Associazioni di categoria. Nel corso dei vari incontri ognuno ha espresso la propria condivisione, precisando le richieste di impegno affinchè il progetto di Aprc si traduca in un’opportunità di reale crescita per il territorio, valutandone positivamente gli impatti socio economici e tutte le ricadute conseguenti.
Confesercenti rimarca il giudizio positivo già espresso nel corso degli incontri. Si tratta di un accordo importante perché si continua a lavorare sulla strada già intrapresa di creare occupazione. In totale sintonia con la posizione già espressa dalle sigle sindacali, Confesercenti sottolinea che deve comunque trattarsi di un’occupazione di qualità e sicura ed è fondamentale che prosegua la collaborazione con le imprese locali per l’appalto dei lavori di costruzione e servizi connessi, collaborazione peraltro già avviata anche per il tramite delle Associazioni di categoria.
Fondamentale altresì è il rispetto delle garanzie richieste affinché il progetto non vada ad interferire negativamente con il commercio di vicinato ma, anzi, lo stesso venga individuato come lo “sbocco naturale” di una stretta collaborazione: va da sé ricordare, ad esempio, che Amazon non vende niente, distribuisce.
Confesercenti sottolinea infine la necessità che il confronto che ha portato alla sigla del preliminare di compravendita prosegua, affinché si possano monitorare gli impegni presi dai sottoscrittori, condividerne i progetti e modalità di realizzazione, definire anche intese specifiche in merito agli interventi concordati.
Crediamo sia comunque importante sottolineare che da sempre si afferma che Vercelli ha una posizione strategica sulla quale fare leva per lo sviluppo del territorio. Ed è proprio la logistica il settore su cui Vercelli ha scommesso per suscitare l’interesse di altri possibili futuri investitori, anche in settori diversi dalla logistica. Non dimentichiamo che proprio grazie alla logistica Vercelli può oggi vantare di essere una città in Italia ad avere un trend occupazionale positivo, senza considerare le potenzialità di sinergia con il commercio e terziario del territorio ancora tutte da sviluppare.
Confesercenti Vercelli e provincia