Pro, è il giorno del derby

Il marzo di fuoco della Pro Vercelli comincia con una partita che «esula da ogni contesto» (Grieco dixit): il derby delle risaie con il Novara. È la sfida che i tifosi aspettano con trepidazione per un anno intero: i vercellesi presenti questa sera sugli spalti del “Piola” novarese saranno circa quattrocento. Probabilmente potevano essere di più se non ci fosse stata la diretta televisiva su Sportitalia, come già era accaduto contro la Virtus Entella.

Vito Grieco nella conferenza della vigilia ha tentato di smorzare i toni, ma in cuor suo sa che vincere il derby sarebbe una soddisfazione che va oltre i tre punti: «vogliamo dare una soddisfazione alla nostra tifoseria, ma la prepariamo allo stesso modo delle altre, anche se ci metteremo un pizzico di rivalsa in più. Sarà una partita combattuta e aperta».

Il Novara ha da poco cambiato tecnico: via Viali, è arrivato Sannino, un mister che se imbrocca la strada giusta diventa un cliente scomodo per tutti. Pur avendo un organico tra i più competitivi del torneo, per ora gli azzurri stanno deludendo le aspettative, ma gli addetti ai lavori mettono la mano sul fuoco che la squadra verrà fuori alla distanza, ovvero arriverà ai playoff in fase crescente.

La Pro dal canto suo non viene da un periodo esaltante, dato che ha perso due volte nelle ultime tre uscite e – complici anche gli stravolgimenti della classifica nati in seno all’esclusione della Pro Piacenza – si è ritrovata dall’essere prima a inseguire. Ecco perché la vittoria sarebbe un autentico toccasana, sia per il morale che per il proseguimento della stagione.

Purtroppo mancheranno Tedeschi, Rosso, Volpe e Germano, mentre è ancora in forse Emmanuello. Grieco si dovrà inventare il centrocampo e di conseguenza sarà costretto a ridisegnare lo scacchiere. Due i moduli possibili: 4-2-3-1 o 3-5-2. Vista l’indisponibilità di alcuni elementi è verosimile che il mister opti per la seconda via. Nobile tra i pali; Berra, Crescenzi e Milesi in difesa; Azzi, Mal o Sangiorgi, Schiavon, Bellemo e Mammarella a centrocampo; Morra e uno tra i fratelli Gatto in avanti. Nel Novara occhio all’ex Eusepi e a Cacia.

Il fischio di inizio di Novara – Pro Vercelli è fissato per le 20.45 di questa sera, sabato 2 marzo, allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Mario Vigile della sezione di Cosenza, alla prima direzione delle bianche casacche. Ricordiamo infine che la Lega Pro ha deciso di dedicare questo turno di campionato alla memoria di Davide Astori nel primo anniversario della sua tragica scomparsa.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here