Il Presidente Cirio chiude i centri commerciali del Piemonte nei weekend. Torna la Dad alle superiori

Il Presidente del Piemonte, Alberto Cirio

L’annuncio ufficiale, con la relativa ordinanza, è arrivato in serata dallo stesso Presidente del Piemonte Alberto Cirio.

Su tutto il territorio regionale verranno chiusi i centri commerciali nei weekend, con l’esclusione dei supermercati alimentari e delle farmacie al loro interno e i luoghi della movida di Torino saranno resi off-limits dalle 21.

La nuova stretta, decisa oggi dallo stesso Presidente Cirio al Cosp, e dal Comitato per l’ordine e la Sicurezza, vede anche norme più stringenti per le scuole, con il ritorno da lunedì per gli studenti delle superiori della didattica a distanza alternata: alcuni giorni di lezione a scuola intervallati da giornate di lezioni seguite da casa. L’idea è: per i licei didattica a distanza dalle seconde alle quinte fino al 13 novembre. Una settimana si sta a casa in Dad è una settimana si va a scuola. Seconde e terze si alterneranno con quarte e quinte. Saranno le scuole a decidere i turni.  Il provvedimento vale per tutti gli studenti eccetto quelli di prima superiore. Ciò per limitare il peso sui mezzi pubblici.

Resteranno invece aperte e in presenza le elementari e le medie inferiori.

Questi gli interventi principali deciso oggi che vedono scongiurato un coprifuoco generalizzato come, da voci interne, avrebbe invece preferito il governatore, Alberto Cirio.

Il Piemonte sceglie dunque una linea più morbida dei vicini della Lombardia.

Tra le novità previste, ma solo per Torino e su decisione del sindaco Appnedino, ci sarà la chiusura alle 18 di tutti i locali che non hanno posti a sedere, mentre si pensa di chiudere del tutto in anticipo bar e ristoranti in zone come quelle “della Movida” sempre di Torino, attorno a piazza Santa Giulia e piazza Vittorio, o San Salvario, per limitare gli assembramenti.

“È una scelta improntata al rigore, alla prudenza e al buonsenso – ha detto in serata Cirio -. In questo modo abbiamo evitato di chiudere bar, chiudere ristoranti, chiudere barbieri, parrucchiere ed estetiste. Abbiamo cercato di salvaguardare tutte le piccole attività commerciali che stanno ancora lottando per risollevarsi dopo il lockdown”.

L’ordinanza resterà in vigore per un mese, con possibilità di inasprimenti ma anche di progressivo ritorno alla normalità e ai sindaci, verrà data la facoltà “di inasprire chirurgicamente le misure laddove serva per evitare che la situazione possa sfuggire di mano”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Si e’ aperto il GrandeConcorso fra le Regioni: … movida, somministrazione di alimenti, supermercati e scuole sono le materie d’esame per il titolo, ambitissimo fra tutti i Presidenti di.Regione, di … “sono io, il primo della classe! ” A Londra danno DeLuca a 1,2. Emiliano a 1,9 Fontana 2,1 . nel gruppo dei ritardatari si nota la ex magliaNera di Cirio con un fresco colpo di pedale, viene dato a 2,5

  2. Il Presidente Cirio sarà in grande spolvero per le tappe alpine, fra una settimana, quando i tamponi raggiungeranno quota 300mila .. e si deciderà il vincitore della maglia, dovrà cercare di spuntarla con l’irriducibile DeLuca .. ma lui forse si sente come Nibali-Losqualo o addirittura Bahamontes al Tour, aspira alla maglia rosa (o gialla? .. magari pure una bella Legion d’Onore, come molti italiani in passato ..!??) ..
    VIDEO (SOTTO) per i frettolosi: V. IN PARTICOLARE al min. 1’33” i primi canNibali e le loro vittime al ‘ 4’45 l’uso delle prime grossolane mascherine .. dai 4’50” con la crono scalata il Puy-de-Dome bahamontes-cirio inizia la sua scalata al titolo .. la tappa fondamentale (?) a Grenoble, due passi da Torino (allora anche il Monte Bianco era italiano) .. il trionfo finale (il giovane cannibale Anquetille fu terzo .. poi vinse due tour con “il nostro” – piazzato fra i primissimi) al Parco dei Principi di Paris .. ? bahamontes -L’aquila di Toledo- vinse una tappa del giro ’58 a Superga, .. dove arriverà l’Acquila di Torino ??
    https://www.youtube.com/watch?v=BEjsHWE-_jk

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here