Presentato a Vercelli e Varallo il nuovo sistema di allertamento della Protezione Civile

Gli scorsi mercoledì e giovedì si sono svolti a Vercelli e Varallo Sesia due incontri organizzati dalla Protezione Civile della Regione Piemonte di concerto con la Prefettura e la Provincia di Vercelli, volti a presentare agli Amministratori locali il nuovo Disciplinare di allertamento relativo alle eventuali emergenze che entrerà in vigore dal 1° dicembre 2018.

 

Il Viceprefetto Vicario Mariano Savastano, nella sua introduzione, ha sintetizzato le tre direttrici fondamentali su cui si poggia la Protezione Civile: l’importanza del sistema di allertamento, la necessità di pianificazioni comunali adeguate ed efficaci in coerenza con il verificarsi di ciascun livello di allertamento e l’importanza dell’informazione alla popolazione.

I due interventi successivi da parte della dr.ssa Renata Pelosini, del Dipartimento ARPA Piemonte e del Responsabile della Sala Operativa Regionale, geologo Riccardo Conte, della Regione Piemonte hanno delineato, le modifiche apportate al nuovo bollettino unificato e le necessarie risposte operative conseguenti del sistema regionale di Protezione Civile.

 

Nel corso della riunione è intervenuto il Prefetto di Vercelli, Michele Tortora, che ha sottolineato la necessità di una forte integrazione dei vari livelli di organizzazione di cui si compone il sistema della Protezione Civile, in modo da assicurare interventi rapidi ed incisivi. Allo scopo, ha assicurato il costante coordinamento della Prefettura.

 

Durante il dibattito alcuni Sindaci hanno evidenziato alcune considerazioni ed anche aspetti di criticità in relazione alla emergenza dovuta alle eccezionali precipitazioni dei giorni scorsi. Le considerazioni dei Sindaci saranno oggetto di approfondimento nel corso di successivi incontri finalizzati.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here