“Quest’anno, nella Sezione ‘lingue’ abbiamo anche un corso-base in lingua italiana, ovviamente dedicato agli stranieri che vivono nella nostra città, ma che può essere un’occasione anche per tanti cittadini italiani, visto quello che, quotidianamente, si legge sui social”. In modo spiritoso, stamane, alla “Fondazione Borgogna” di piazza Cesare Battisti, Paola Bernascone Cappi, presidente dell’Università Popolare di Vercelli ha presentato i nuovi corsi che partiranno in gran parte parte all’inizio di novembre (lunedì 4) e in parte a gennaio. Con lei, c’erano il presidente della Fondazione Borgogna, la sede ospitante, Antonio Catania, e il presidente degli “Amici dei Musei, Marino Pistan.
Tre le grandi aree tematiche: Comunicazione linguistica, Scienze, tecniche e arti applicate e Arti visive e musica. Più le sezioni di Informatica e di Scienze umane e due grandi scuole, a cura di quotatissimi docenti: quella di Fotografia (tre corsi) affidata a Marco Barnabino, e quella Fumetto, diretta da Daniele Statella, che incomincerà a gennaio. Permane la seguitissima “Accademia del mistero” affidata a Gian Luca Marino, che quest’anno si occuperà di fantasmi a Vercell. Poi, il corso di Riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (Mindfulness Based Stress Reduction) a cura di Daniela Deagostini e un corso di guida all’uso di Computer e Smartphone diretto da Paolo Pelleri, che prenderà il via nell’aprile del 2025. C’è anche un corso di Tarocchi, tenuto da Sabrina Bigatti, uno di Trucco, a cura di Diana D’Armiento, uno di Chitarra affidato a Massimilano Portinaro, un Laboratorio di Canto corale, con Anna Greco, una doppia Storia dell’arte (doppia nel senso che riguarderà anche la Storia del Cinema), a cura di Giorgia Pistan, mentre Paola Bernascone Cappi ha tenuto per sé un corso di Bon Ton (Il galateo del Terzo Millennio) che incomincerà a gennaio. La collaborazione con gli Amici del Musei si estrinsecherà in gite, visite guidate e conferenze, che saranno annunciate d volta in volta.
E vediamo da vicino le tre sezioni principali. Quella linguistica comprende i corsi di Giapponesi (che incominceranno a gennaio, affidati a Giulia Zaccardi), di Inglese (tre corsi, tre livelli, a cura di Alice Simonetti), appunto Lingua Italiana (corso base diretto ancora da Alice Simonetti), Russo (due corsi, due livelli, affidati a Tastiana Fdaseyeva), Spagnolo (corso base di Tamarra Cavallaro) e Tedesco (tre corsi, tre livelli, di nuovo con Alice Simonetti). Il fatto che la docente di Lingua Italiana sia la stessa di Inglese e Tedesco dipende dalla constatazione, a riprova di quanto dichiarato, non troppo scherzosamente, da Paola Bernascone, che spesso si fatica ad apprendere una lingua straniera anche perché non si conoscono i vocaboli essenziali della grammatica italia: aggettivo, sostantivo, predicato verbale, etc. E dunque un ripasso in Italiano può servire anche per lo studio di un’altra lingua.”
Tutti i corsi, eccezion fatta per quelli dell’”Accademia del Mistero”, che si svolgeranno in via Giovenone, 3, saranno ospitati all’istituto Cavour, in ore serali.
Le iscrizioni si raccolgono entro il 24 ottobre nella sede Unipop in via Attone Vescovo, 4 (una traversa di corso Italia), aperta il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19, dovè possibile ottenere tutte le informazioni possibili sui corsi e sugli orari. Per partecipare ai è necessario iscriversi all’Università popolare (il costo della tessera, una tantum, è di 20 euro) e poi, ovviamente, i vari corsi hanno un prezzo diverso, anche in relazione alle ore di frequenza. E’ stato calcolato che il costo medio di una lezione si aggira intorno ai dieci euro.
Informazioni anche su [email protected], su www.unipopvercelli.eu, oppure allo 16156285.
Edm






Unipop o Pop-University?!
Ogni anno, di questi tempi
la signora Bernascone
ci riserva delle sorprese
nel recarci i suoi
imprevedibili doni
……
Air – Ce matin là + Popsy pop 1971
? Claudia Cardinale tribute
https://youtu.be/Y3UlRzURZxg?si=un-jYE86HntpMuXN
C’è il tributo alla lingua italiana..sempre più ..
….. in voga….. o destinata a scomparire?
.. c’è ancora l’inglese, destinato a decadere?
… via via.. di materia in materia, si passa,
profittevolmente
attraverso il corso di “Riduzione dello stress” (!!!)
per approdare, infine (guardando al Futuro ??!)
a quella che appare u … na vera e propria “bom*a,
il Russo (due corsi, due livelli,
affidati a Tatiana Fedaseyeva)!!!!!
…..
Claudia Cardinale – Popsy pop song
https://youtu.be/h1oUqdNPQdM?si=4ul50QU-GYXVq-wk