Gattinara aderisce a 18App: più facile gestire il bonus cultura dei giovani

Importante iniziativa a Gattinara, dove l’amministrazione comunale ha aderito a “18APP”, un’applicazione web che permette di gestire il Bonus Cultura di 500 Euro riservato a tutti i ragazzi residenti in Italia nati nel 2002.

Per tutti i giovani che hanno compiuto diciotto anni nell’anno 2020, la Legge concede un bonus di 500 euro con la finalità di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale. Per accedere al bonus, i nati nel 2002, residenti in Italia o in possesso di regolare permesso di soggiorno, dovranno richiedere l’attribuzione di una identità digitale, costituita dalle credenziali SPID (username e password), che permette di accedere al bonus in completa sicurezza. «È un’opportunità importante, da non perdere – commenta il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione – il nostro Informagiovani è a disposizione per dare tutte le informazioni per ottenere il Bonus di 500 Euro».
Le credenziali SPID si possono ottenere rivolgendosi ad uno dei gestori di identità accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale: Infocert, Poste Italiane, Sielte o Tim che offrono diverse modalità di richiesta tra le quali è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Per saperne di più HYPERLINK “http://www.spid.gov.it/richiedi-spid” www.spid.gov.it/richiedi-spid. Utilizzando le credenziali ottenute è necessario registrarsi sulla piattaforma “www.18App.it” entro il 31 agosto 2021. Ad ogni beneficiario del bonus è attribuita una Carta elettronica che può essere utilizzata attraverso la generazione di buoni di spesa spendibili entro il 28 febbraio 2022, presso negozi fisici e on-line aderenti all’iniziativa.
I diciottenni potranno così utilizzare la carta elettronica per fare abbonamenti a spotify, abbonamenti a quotidiani digitali, acquistare alpha test per la preparazione dei test d’ingresso universitari, assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri, per l’ingresso a musei mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Per informazioni Ufficio Informagiovani mail: mailto:informagiovani@comune.gattinara.vc.it, informagiovani@comune.gattinara.vc.it Tel. 0163. 833420

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here