Grazie a Carlo Olmo arriva dalla Cina un cargo di mascherine, guanti e strumenti di protezione, per il Sant’Andrea

Vercelli – Grazie all’incredibile avvocato Carlo Olmo (che ricordiamolo ha appena pagato di tasca sua tre ventilatori di Rianimazione per l’ospedale di Vercelli, due dei quali già arrivati al Sant’Andrea, costo più di 100mila euro), l’ospedale di Vercelli riceverà entro pochissimi giorni addirittura un cargo con tutto il materiale che era stato richiesto nei giorni scorsi dal sindacato infermieri Nursing Up. Si tratta di mascherine chirurgiche, camici, guanti, sovrascarpe, etc, per i medici, gli infermieri e gli Oss. Il tutto dalla città cinese di Pengzhou, gemellatasi con Vercelli, sempre grazie a Olmo, quando alla guida della nostra città c’era il Sindaco Maura Forte.

 

I ventilatori di Rianimazione già arrivati al Sant’Andrea

Tutto è nato grazie ai rapporti che che si sono instaurati e consolidati nel tempo tra Olmo e il presidente della Fondazione Italia-Cina Paolo Hu che ha sede a Torino, grazie alle arti marziali. In questi giorni, essendo per fortuna scemato l’allarme generale che si era instaurato in Cina a causa del Coronavirus, Hu ha chiesto Olmo se la nostra città avesse bisogno di qualcosa e l’avvocato Olmo gli ha rivolto l’appello del Nursing Up, ottenendo una risposta a tempo di record. Cosicché ci si è mossi ufficialmente, sempre accelerando, anzi bruciando le tappe burocratiche: il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, d’intesa con l’Asl, ha scritto una lettera alla municipalità di Pengzhou, che è stata immediatamente accolta e avallata dalla responsabile dell’Ufficio Affari Esteri dell’immensa provincia cinese di Sichuan (102 milioni di abitanti) di cui Pengshou fa parte, e questa mattina (ora cinese) la municipalità della cità gemellata con Vercelli ha deliberato l’invio del materiale richiesto direttamente all’ospedale Sant’Andrea.

 

Un caso che, riteniamo, non abbia precedenti sinora nel nostro Paese. Hanno contribuito al successo dell’operazione il dottor Sergio Macciò (stretto referente di Olmo nei rapporti con l’Asl), la direzione amministrativa dell’Asl, ovviamente il sindaco Corsaro e il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti.

Ma soprattutto, ripetiamo, lui, Carlo Olmo. Un uomo al quale la città dovrà davvero essere grata per sempre. Lui dichiara: “Ci tenevo ad onorare la promessa fatta al sindacato infermieri Nursing Up, perché il lavoro eroico dei nostri medici, infermieri e oss è fondamentale per proteggere tutti noi”. E, ormai lo abbiamo imparato, quando Carlo Olmo prende un impegno, fa una promessa, sopratutto se si tratta di cause sociali o di beneficenza, non ci sono difficoltà, distanze o problemi che lui stesso non sappia superare: inesorabilmente la realizza.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here