Premio Fiaccola ad Amedeo Bagnis, e Chicca Isola “ambasciatrice” dei Veterani dello Sport

Enrico Falabino consegna il premio Fiaccola ad Amedeo Bagnis

La sezione di Vercelli “Marino Frova” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (Unvs) presieduta da Enrico Falabino, ha organizzato oggi, al Piccolo Studio, la 41a cerimonia di consegna dei Premi Fiaccola. Sala affollata e ospiti illustri – l’arcivescovo Marco Arnolfo, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti e il vice presidente del Consiglio comunale Gianni Marino – per una cerimonia che conserva inalterato valore e fascino.

Chicca Isola “ambasciatore” per l’Unvs

Al tavolo d’onore, oltre a Falabino, il vice presidente nazionale dell’Unvs Antonio Muscarà, la presidente provinciale del Coni Laura Musazzo e il giornalista Enrico De Maria, che ha svolto l’orazione ufficiale parlando dei grande “narratori” di sport, dai giornalisti della carta stampata Gianni Brera e Bruno Roghi a quelli radiofonici e televisivi come Niccolò Carosio, Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Nando Martellini, senza dimenticare i vercellesi scomparsi prematuramente che hanno scritto la storia delle “bianche casacche”: Sergio Robutti e Paolo Sala. Regista della cerimonia, presentata dalla giovanissima Giulia Ariatta, il vice presidente del’Unvs vercellese, Claudio Sassone.

Matteo Rizzo, miglior atleta dell’anno

Ha ricevuto il massimo riconoscimento – per l’attività in questi ultimi anni di Covid -, il Premio Fiaccola, il giovane di Tricerro Amedeo Bagnis, specialista dello Skeleton, undicesimo alle Olimpiadi invernali di Pechino del febbraio scorso. Il medaglione di “miglior atleta del’anno” è stato consegnato al giovanissimo portiere della Pro Vercelli Mattia Rizzo, mentre Federica Isola, bronzo a squadre alle Olimpiadi Tokyo della scorsa estate, ha ricevuto il “ diploma di ambasciatote dell’Unvs”.

Ed ecco gli altri riconoscimenti e premi consegnati questa mattina: alla Pro Vercelli per i 130 anni dalla fondazione: l’ha ricevuto il presidente Franco Smerieri. Al veterano dell’hockey vercellese Piero Rista (“una vita per la famiglia e lo sport”).

La premiazione di Piero Rista, 87 anni, pioniere dell’hockey vercellese

All’Hockey Amatori, per i sessant’anni dalla fondazione (l’ha ritirato il presidente Salvatore Tarsia); all’Hockey Vercelli Engas (“per i migliori risultati sprtivi”): lo ha ritirato cannoniere della squadra, Massimo Tataranni.

La premiazione della squadra della Yanagi
Piero Rista consegna il premio a Salvatote Tarscia dell’Hockey Amatori

Quindi, il Premio alla Squadra è andato al Baseball Softball Vercelli: lo ha ritirato il presidente Marco Natalini. Premio di squadra anche alla Yanagi Karate Club Vercelli, terza classificata al campionato italiano di Kumite, serie A; alla Ginnastica Libertas, classificata in gare nazionali di Seri B; all’Associazione Velo Club Vercelli, per i 50 anni dalla fondazione.

Applauditissima Nicoletta Storchio, presidente della Rosa Blu, che è andata a ritirare il riconoscimento per la sua Associazione Special Olympics.

Premi individuali sono quindi andati a due atleti della Ginnastica Pro Vercelli 1892: Luca Marchisio, primo al campionato italiano allievi e Marco Carruba, secondo. Premio speciale, quindi, in memoria di Mario Bianchini, per anni “colonna” dell’Unvs vercellese, a Carla Novella Zacconi, 95 anni computi da pochi giorni, vera “anima” della Ginnastica Pro Vercelli: le è stato riservato un riconoscimento sui cui c’era scritto “La Pro Vercelli Ginnastica è tutta la mia vita”. Non l’ha ritirato lei perché oggi la sua Pro ospita al PalaPiacco una prova del campionato italiano di Ginnastica Estetica: l’ha ritirato l’istruttore della squadra Andrea Marchisio.

Sempre a livello individuale, incetta di premi per lo Skating Vercelli, per le grandi prestazioni ai campionati regionali Uisp, nell’esercizio libero: Martina Michelone (medaglia d’oro), Ilaria Perugino (argento), Anita Berveglieri (bronzo) e Arianna Demaria (bronzo).

Commozione per la targa in memoria del caro collega Paolo Sala, consegnata dal fratello Gabriele al cannoniere dell’Hockey Engas Massimo Tataranni. 

Gabriele, fratello di Paolo Sala, consegna il premio intitolato all’indimenticabile giornalista vercellese a Massimo Tataranni

Anche la pesistica ha fatto incetta di riconoscimenti. Il Vitality Club ha ottenuto un premio con l’atleta paralimpico Kledian Rama, oro agli assoluti paralimpici nella distensione su panca, e con Stefania Malinvernioro ai Nazionali assoluti master 45 sempre nella distensione su panca. Sempre per quanto riguarda il Vitality Club, premio speciale “maestro nazionale di pesista olimpica” al tecnico Piero Valle, vero trascinatore della società.

E passiamo alla palestra Vigor di Turi Putrino: per le buonissime prestazioni ai Mondiali Powerlifting, premiati, a livello individuale Francesca PutrinoFrancesco Mazzariello Armando Mazzariello.

La premiazione dei pesisti della Vigor

Un premio speciale individuale è andato anche al comandante Franco Guilla, pilota aeronautico e di gare automobilistiche di regolarità: lo ha ritirato la figlia.

E torniamo alle arti marziali per segnalare i premi individuali a tre atleti del New Master ClubMarta Mazzarda, quinta al campionato europeo nella squadra di kata, Marco Mazzardaper l’eccellente prova nella gara internazionale di Shaffausen, in Svizzera, e a Nicolò Emanuele, primo, sempre nel kata, al campionato regionale di Piossasco.

Importante parentesi per il pugilato con il premo individuale assegnato a Giulia Caccavo, seconda ai campionati italiani di pugilato femminile junior.

Sempre per quanto riguarda le arti marziali, premi individuali anche per tre atleti della Yanagi: Francesco Porreca, secondo nel kunite e squadre nella Coppa “Shotokan”, Alessandro Ferrari, terzo al campionato di kumite a squadre e Luca Tressoldi, secondo al campionato italiano assoluto Us Acli nel kumite juniores.

A proposito di Yanagi, premio speciale individuale a Ivano Caruso “maestro alla guida da oltre 30 anni”.

E ancora, a proposito di Yanagi Karate, premi individuali a Marco Babbini, terzo ai Mondiali kumite di Lisbona, a Francesca Babbini, seconda al campionato italiano assoluto Us Acli nel kumite cadette e ad Emanuele Belgiorno, primo nel campionato regionale kata a squadre. Per il New Master Club, premi individuali per eccellenti risultati conseguiti in gare di prestigio per Matilde Scarpa, prima al Trofeo Yudanshakai, Filippo Ferresi, campione italiano kumite, Carola Pastore, prima in una gara nazionale Kenshin Bbo Fitka e ad Agnese Sironi, seconda nella stessa gara.

Importante e significativo per l’Unvs vercellese, il distintivo d’argento assegnato ad Andrea Corvetti, sia per il suo ruolo nell’associazione sia perché “porta alto il nome dell’Unvs nelle gare di atletica”.

Andrea Corvetti riceve il diploma da Claudio Sassone

Premi individuali anche a due paracadutisti della Vzone Skydive: a Sara Beani (miglior allievo) e a Dennis Broglia (record specialità UD).

Un premio speciale ha pure riconosciuto la decennale attività nell’ambito dei giudici di gara di Francesco Bottero.

Tornando alle arti marziali, riconoscimenti individuali anche agli atleti Yanagi Giacomo Modugno, Matteo Chiurco, Mattia Reale e Roberto D’Elia, protagonisti di ottimi risultati in trofei e coppe assai quotati.

Premi anche per tre giovani emergenti della Yanagi: Alessandro Negri, Andrea Carraro e Mattia Bozzone.

infine medaglie agli atleti classificati ai regionali di skating: Giorgia Fattore, Ilaria Zarbo e Manila Chiarello.

 

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here