Riceviamo e pubblichiamo
In accordo con il sindaco Andrea Corsaro e con l’assessore Maurizio Tascini, già nelle scorse settimane, il Comune di Vercelli era intervenuto – con la collaborazione di Asm – per calendarizzare una serie di interventi straordinari per la raccolta di rifiuti ingombranti presso le frazioni di Larizzate, Montonero e Cascine Stra, particolarmente danneggiate dagli eventi atmosferici delle scorse settimane.
La particolare attenzione con la quale l’amministrazione comunale di Vercelli sta cercando di dimostrare – con i fatti – la propria vicinanza alle famiglie e alle imprese danneggiate ci ha portato ad implementare ulteriormente il servizio di smaltimento straordinario dei rifiuti ingombranti, prevedendo alcune giornate utili al conferimento di materiale inerte, tipo coppi o altri laterizi.
In quest’ottica – recependo alcune specifiche richieste dei cittadini – nelle giornate di venerdì 23 agosto a Montonero, venerdì 30 agosto a Larizzate e nella giornata di venerdì 6 settembre a Cascine Stra il cassone scarrabile utilizzato per il conferimento dei rifiuti ingombranti (previsto dal calendario di intervento straordinari programmati dal Comune di Vercelli e da Asm) verrà sostituito con un cassone scarrabile da 15 mc per il conferimento di materiale inerte.
L’orario di conferimento resta invariato ovvero: 7,00 – 17,00.
Si precisa che il conferimento è gratuito ed è riferito a materiale inerte, tipo coppi o altri laterizi.
NON sarà possibile conferire LASTRE IN FIBRO CEMENTO (sia amianto che altro materiale) e si segnala che sarà inoltre presente personale addetto al controllo dei conferimenti.
Si avverte, peraltro, che qualora fossero rinvenute all’interno del materiale conferito tipologie di rifiuti non consentite, lo stesso non potrà essere destinato all’impianto di smaltimento e saranno sanzionati gli eventuali responsabili dei conferimenti non autorizzati.
L’attuale amministrazione comunale di Vercelli sta cercando di rispondere alle specifiche esigenze dei cittadini con azioni concrete e precise, declinando il proprio impegno a servizio della comunità in senso molto pratico: per noi i fatti vengono prima delle parole.
Emanuele Pozzolo
Assessore del Comune di Vercelli