Riceviamo e pubblichiamo
Ci ha sorpreso ed anche, con il doveroso rispetto istituzionale, un po’ divertito la risposta data dal Sindaco Andrea Corsaro alla nostra interrogazione del 27 giugno u.s.
Cosa volevamo appurare con la nostra iniziativa?
Ci premeva conoscere cosa il Comune (socio al 40 per cento del Capitale Sociale di Asm spa, un tempo Atena spa) sapesse del futuro della Società, in relazione ad una scadenza importante: Asm spa parteciperà al bando del Covevar, per l’appalto dei servizi di gestione dei rifiuti nella provincia di Vercelli?
Non è infatti irrilevante per il futuro di Asm, quindi dei Lavoratori che vi sono occupati, non meno che per la valutazione della partecipazione societaria municipale, che l’Azienda partecipi al bando, o se invece si prepari a lasciare il passo a qualche altra controllata del gruppo Iren spa.
Domanda quindi, la nostra, non solo lecita, ma appena doverosa.
Quale non è stata la nostra sorpresa – perciò – nel ricevere la risposta del Sindaco, dalla quale veniamo a sapere che il Primo Cittadino ha interpellato non già i vertici di Atena, non già i rappresentanti del Comune nel Consiglio di Amministrazione, ma… il Covevar.
Cioè, per sapere se un’Azienda che è in buona parte a capitale comunale intenda o no partecipare ad una gara d’appalto, non si chiede ai dirigenti dell’Azienda, ma bensì alla Stazione Appaltante.
Preferiamo pensare che questo svarione sia conseguenza del caldo torrido di questa Estate.
E, naturalmente, ci riproponiamo di proseguire la nostra ricerca.
Firmato
Paolo Campominosi
Roberto Scheda
Andrea Conte
Gruppo Voltiamo Pagina
Anche questa volta Roberto Scheda ha fatto centro…. ma non e’ detto che Andrea Corsaro non la pensi nello stesso modo: Iren paghi il comune (40% delle quote)… e poi si torni sui banchi di scuola, cominciando dalle aste. Sentiamo il Segretario Generale. Il rapporto privilegiato di IREn deve finIRE.