Contro il Pontedera la Pro vuole tornare a fare punti

Foto di Ivan Benedetto

Turno infrasettimanale per la Pro Vercelli che questa sera, ore 20.45, sarà impegnata nella trasferta di Pontedera, nome che nei tifosi evoca sempre brutti ricordi, tanto da essere chiamata la “fatal Pontedera”, dopo il 6-1 che nel 1990 mise fine ai sogni di promozione e segnò l’inizio del declino, culminato con il fallimento della società, guidata in quel tempo dal presidente Celoria.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e le due squadre si sono più volte incrociate, tuttavia la mente di chi era presente allo stadio (erano più di mille i vercellesi al seguito) e non solo corre sempre lì. Non penseranno di certo a quella partita Gilardino e i suoi ragazzi, i quali dovranno essere interamente concentrati sui novanta minuti di stasera.

La Pro deve tornare a fare punti dopo le due sconfitte di fila rimediate a Monza, dove però la squadra non aveva demeritato, pur opposta alla prima della classe, e sabato scorso al “Piola” col Gozzano. Un passo indietro che suona come un campanello d’allarme, visto e considerato che è proprio in casa che la Pro deve costruire la sua salvezza e che oltretutto, quello col Gozzano, era uno scontro diretto, così come lo sarà con i toscani che in classifica hanno due punti in più dei vercellesi: otto contro sei.

«Mi aspetto una battaglia contro una squadra di categoria, si giocherà sulle seconde palle: dovremo essere bravi, forti e decisi. Loro sono da anni che lottano per mantenere questa categoria, hanno una buona organizzazione e singoli di qualità ed esperienza. Possono mettere in difficoltà chiunque. Dovremo essere pronti e bravi ad affrontare la gara con entusiasmo ed euforia», così Alberto Gilardino ha presentato il match.

La Pro ha qualche problema di infermeria. Masi e Auriletto infatti hanno avuto guai fisici, così Gilardino avrà da reinventare la difesa. «Qualcuno dovrà adattarsi in altri ruoli» ha dichiarato il mister. Il modulo sarà il 4-3-3 con delle possibili varianti. Moschin a difendere i pali; in difesa probabili Foglia, Franchino, Benedetti e uno tra Volpe e Quagliata; a centrocampo Graziano e Schiavon sicuri, mentre a sinistra il dubbio è tra Erradi e Varas che potrebbe essere dirottato in attacco dove troverebbe Azzi e Cecconi o Comi. In alternativa Della Morte se Varas dovesse giocare sulla mediana.

Il fischio di inizio di Pontedera – Pro Vercelli è fissato per le 20.45 di questa sera, mercoledì 25 settembre, allo stadio “Ettore Manucci”. Arbitrerà il signor Marco Acanfora della sezione di Castellammare di Stabia. Infine ricordiamo che il Giudice Sportivo ha multato la Pro Vercelli di 1.000 € dopo la partita con il Gozzano, perché “propri sostenitori intonavano un coro offensivo e discriminatorio nei confronti del medico della squadra avversaria al suo ingresso in campo”.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here