Tra poche ore il via agli straordinari 150 concerti “face to face” da 5 meraviglie della città

 

Sta per incominciare, alle 15, la straordinaria serie di concerti “individuali” per uno spettatori, due al massimo in caso di coppie conviventi, che quest’anno, per esigenze Covid, rappresenterà l’intera edizione vercellese (e siamo alla quarta) del “Viotti&Night”, organizzato alla Camerata ucale in collaborazione con i Comuni di Vercelli e di Fontanetto Po (quest’ultimo. Il paese che ha dato i natali a Giovan Battista Viotti).

I 150 concerti “face to face” dalle 15 alle 21, oggi, nel capoluogo, sono un’iniziativa unica e geniale nel nostro Paese. I cittadini vercellesi hanno avuto modo di prenotarsi, al telefono e per mail, e oggi potranno assistervi, negli orari rigorosamente assegnati (non si può sgarrare perché, ripetiamo, i concerti durano poco più di un batter di ciglia: dieci minuti) in cinque tra le più belle “location” artistiche vercellesi: la sommità della Torre dell’Angelo di piazza Cavour; la Sala Tizzoni dell’omonima piazza, con gli strabilianti affreschi del Caccia; la Sala Capitolare di Sant’Andrea, la Sala d’Ercole del Museo Leone e l’ex chiesa di San Marco in cui c’è l’Arca. Gli spettatori potranno scegliere il programma del loro concerto personale, attingendolo ad un vasto repertorio, dal Barocco al Novecento, che sarà loro illustrato di volta in volta dai musicisti.

E vediamo chi saranno i protagonisti dei circa 150 eventi (calcolati in base alla durata media di dieci minuti per concerto). Sulla Torre dell’Angelo suoneranno Guido Rimonda (violino) e la moglie Cristina Canziani (tastiere: non era ovviamente possibile portare un pianoforte lassù); alla Sala Tizzoni si esibirà il Quartetto d’archi della Ducale composto da Tommaso Angelini e Paolo Venturini al violini, da Nicola Sangaletti alla viola e da Daniele Bogni al violomcello;  al Museo Leone il duo Paolo Chiesa (violino) e Sara Palmisano (chitarra); alla Sala Capitolare Giulia Rimonda (violino) e Marco Mauro Moruzzi (violoncello) e infine in Arca il trio di fiati composto da Alessandro Longhi (flauto), Nelson Nunez (oboe) e Lorenzo Mastropaolo (fagotto). Ricordiamo che Nunez è il bravissimo solista che nella serata al Pisu dedicata agli eroi vercellesi del Covid ha eseguito il celeberrimo “Gabriel’s Oboe” di Morricone, entusiasmando il pubblico.

Passando a Fontanetto Po, pure nel paese del sindaco Claudia Demarchi, sono andati pressoché esaurite le prenotazioni per gli eventi di domani, domenica. “Tutti in festa, Viotti in testa” (questo il titolo della rassegna) prenderà il via domani alle 10 in piazza San Rocco, con un’esibizione inaugurale della Banda Viotti; a seguire, esibizioni di balli del passato a cura del Corpo di Ballo Arte Folk. Quindi, dopo pranzo, a cura dell’Azienda “Edoardo Scagliotti” (posti già ovviamente prenotati), nel cortile interno di Palazzo Ovis, prenderà via la Maratona musicale che sarà aperta dal corto maschile a cappella “I Polifonici delle Alpi” e chiusa con il battesimo dell’Ottetto da camera “Giovan Battista Viotti” del paese, dopo vari “Viotti’s Corner” in angoli caratteristici del paese.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here