A Piode Il sogno di Alessia

La piazza del Municipio di Piode ospiterà venerdì 3 agosto alle 21 Gianni Dal Bello che presenterà il suo libro “Il sogno di Alessia” (Leucotea), già protagonista di importanti kermesse letterarie nazionali come ad esempio il Salone del Libro di Torino e il Festival della Cultura Mediterranea di Imperia.

Nell’incontro, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco della cittadina valsesiana, si parlerà dell’incredibile e drammatica storia di Alessia Mairati, giovane sedicenne originaria di Novara che nel 2004 rimase vittima di un incidente aereo.

La ragazza si trovava in Ecuador dopo aver vinto una borsa di studio. Lì resta in contatto costante con i genitori ai quali racconta tutto. Un giorno entra in coma per uno shock anafilattico. Per riportarla in Italia viene organizzato un viaggio in aeroambulanza, ma il velivolo urta un altro aereo, s’incendia e con Alessia e la mamma Paola, muoiono altre cinque persone, proprio come profetizzato dal sogno raccontato al padre quando si trovava in coma.

Per rendersi credibile, il sogno di Alessia, prova a esplorare il complesso rapporto anima-corpo che ci presenta attraversando varie discipline: la Letteratura, la Scienza, La Filosofia, la Religione. 
Per tracciare la propria identità, è costretto a cercare tra le sinapsi della ragazza, e trova quanto lei ha studiato e ciò di cui è venuta, magari inconsapevolmente, in contatto. Così eccolo alle prese con i sogni profetici di Giuseppe, di Erode, dei magi, con filosofi come Lucrezio, Platone, Cicerone, Agostino, Schopenhauer; e poi con poeti e letterati quali Omero, Dante, Shakespeare, Montale, Campana. Aleggiano, nel racconto, senza essere mai citati direttamente, Freud e Jung. Le grandi domande alle quali il sogno di Alessia cerca di dare risposte, sono: dove finiscono i sogni? Dove finiscono le anime?

Il padre Giovanni, presente alla serata, ha dato vita a un’associazione oggi presente in quattro continenti. Alla presentazione parteciperanno anche padre Ennio Staid, fondatore della Comunità domenicana di Agognate e don Pier Davide Guenzi, presidente nazionale teologi (Atism). Il libro, è distribuito a livello nazionale e ordinabile in tutte le librerie o negli store online. Ingresso libero.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here