In Piemonte già arrivati 7800 profughi dall’Ucraina: 405 sono nel vercellese

Ecco l’avvocato Olmo con i primi ucraini portarti a Vercelli a sue spese con un pullman che è andato a prelevarli al confine con l’Ungheria

Sono arrivati a essere 7.800 i profughi ucraini che son stati accolti attualmente in Piemonte. L’aggiornamento è stato fatto oggi dal Coordinamento regionale per l’emergenza profughi, che segnala nella mappa dell’accoglienza 6.763 rifugiati ospitati presso la rete di accoglienza spontanea familiare o di conoscenti o delle realtà sociali del territorio, mentre altre 546 persone si trovano nelle strutture individuate dalla Protezione Civile regionale, 491 nei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e attraverso il SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) sotto il coordinamento delle Prefetture.

Nel vercellese sono tutt’ora 405 i profughi accolti, mentre la quota principale rispetto alle province del Piemonte spetta a Novara, dove è insediata la percentuale più alta della comunità ucraina residente già da tempo in Piemonte e dove risultano attualmente ospitate 2.635 persone. Nel torinese invece risultano essere ospitate 1460 persone. Per qule che riguarda le altre province 1.034 sono i profughi nel Verbano Cusio Ossola, in provincia di Alessandria sono 787, nel Cuneese 728, nel Biellese 451 e in provincia di Asti 300.

Per quel che riguarda la situazione sanitaria sono stati registrati 3.390 tamponi Covid e sono 1.042 i rifugiati che hanno ricevuto il vaccino. Sono, inoltre, 4.761 le famiglie piemontesi che hanno manifestato attraverso i canali della Regione Piemonte la disponibilità ad ospitare i profughi ucraini, di queste 130 sono vercellesi. Altre 3.163 sono nel Torinese, 441 nel Cuneese, 332 nell’Alessandrino, 233 nell’Astigiano, 189 nel Biellese, 160 nel Novarese e 113 nel Verbano Cusio Ossola.

Prosegue anche l’inserimento scolastico dei bambini e dei ragazzi ucraini nelle scuole piemontesi. L’Ufficio Scolastico Regionale ha comunicato i dati aggiornati al 4 aprile, che vedono 1.135 alunni inseriti, di cui 948 ‘validati’, ovvero che hanno ultimato la documentazione ufficiale dopo il primo inserimento.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Ma l’accoglienza non è fatta solo di iniziative concrete, non basta spender soldi .. neppure se “tanti” .. per ripulir la propria coscienza sporca .. :
    ..
    Frasi sull’Ucraina, associazione “culturale” chiede revoca del premio Ischia a Toni Capuozzo
    https://www.imolaoggi.it/2022/04/06/associazione-chiede-revoca-del-premio-ischia-a-toni-capuozzo/
    ..
    togliere il premio Ischia mi pare il minimo .. ma è ancora poco .. democraticamente ci sarebbe da assegnargli la prima edizione del NUOVO riconoscimento “Un cappio per Capuozzo” .. motivazione: per aver sostenuto anche forse/fosse solo strumentalmente e con educazione una tesi diversa da quella “di Legge”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here