Il preside del Comprensivo Ferraris ribatte all’interrogazione parlamentare di FdI “Una mera strumentalizzazione politica”

La scuola media Verga

A stretto giro di posta, il dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo Ferraris, il professor   Rodolfo Rizzo, commenta la notizia sull’interrogazione parlamentare fatta dall’on. Andrea Delmastro Delle Vedove di Fratelli d’Italia – su segnalazione del segretario provinciale del partito e assessore comunale Emanuele Pozzolo – a proposito del trattamento discriminatorio che sarebbe stato riservato al alcuni docenti, in particolare della media Verga, che sono tornati a scuola, al termine della stato di emergenza,ma che non si sono vaccinati.

Commenta il preside Rizzo: “Quella foto, estrapolata e inviata ai media non so in che modo e la relativa interrogazione parlamentare non sono che una evidente strumentalizzazione politica. I docenti in questione sono tre, in attesa che un quarto riprenda il servizio: ho parlato a lungo con loro, prima che l’on. Delmastro presentasse la sua interrogazione parlamentare, e nessuno di loro si è minimamente lamentato anche perché non ne ha alcuna ragione: nel rispetto delle nuove norme di legge, sono stati indirizzati verso mansioni ben precise, ma non sono affatto costretti a stare ‘confinati come roditori in uno sgabuzzino angusto e non areato’. Dunque, ripeto, una strumentalizzazione politica bell’è buona costruita su fatti che non esistono e senza che nessuno degli insegnanti con i quali ho affrontato serenamente la situazione si sia mai lamentato con me”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Le argomentazioni del sig. Preside mi paiono.. pretestuose e strumentali. Si tenta
    (furbescamente??!) di spostare il problema “altrove”. Il professore ci spieghi le circostanze che avrebbero nel frattempo impedito il pieno reintegro nella posizione che quelle persone occupavano, si presume, in pieno diritto! Perché “nello sgabuzzino” non stanno altri al loro posto? (pur se “vaccinati”)? Al momento la mancanza di argomentazioni in merito lascia temere che.. non ci siano.
    Si capisce che la foto (autentica) dello sgabuzzino possa non descrivere che un piccolo aspetto della questione (ipotizzo.. spero) ma esprime molto bene e piuttosto sarcasticamente un caso evidente di… “neo-bullismo & mobbing 2022”.

  2. Un quesito deve esser posto, non certo al Preside, neppure al Ministro della Salute o al PdC .. ciò non tanto in ragione del fatto .. che di certo non risponderebbero, ma perché la questione vien sollevata a chi vorrebbe risolverla e non a coloro che l’hanno voluta creare o che per lo meno la tollerano serenamente. Ecco la domanda:
    Visto che sono già arrivati dalla Ucraina oltre 2000 infermieri e medici da assumere in forza di Decreto-legge n. 21 del 2022 (“Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”) ..
    In arrivo 2000 infermieri e medici dall’Ucraina
    https://www.imolaoggi.it/2022/04/02/in-arrivo-2000-infermieri-e-medici-dallucraina/
    ..
    .. perché non fare altrettanto con la scuola .. per alleviare i problemi di comprensione dei bambini ucraini nelle scuole italiane? .. a li, il passo è breve .. : si dovrebbe anche promuovere l’Ucraino a seconda lingua ufficiale dello Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here