Vercelli – Il PalaPiacco di Vercelli ospita oggi, domenica 29 settembre, il Memorial intitolato al suo dedicatario: il fondatore e pioniere della pallavolo Italiana Nino Piacco, nel centenario della nascita. Si tratta di un quadrangolare riservato agli under 18 maschili (classi 2002, 2003 e 2004) e vi prenderanno parte il Volley Novara, la Scuola di Pallavolo Biellese, la Pallavolo Santhià e la Pallavolo La Bollente di Acqui Terme.
L’iniziativa è del Panathlon Club di Vercelli (ed in particolar modo del Governatore Maurizio Nasi, affiancato dalla moglie Paola Di Caro, entrambi ex pallavolisti), del Comitato Fipab Ticino-Sesia-Tamaro presieduto da Daniele Boschetti, della Pallavolo Santhià (che celebra il cinquantenario di fondazione) e del Comune di Vercelli. Ne hanno parlato, durante la recente serata del Panathlon di Vercelli dedicata a Fausto Coppi, alla presenza dell’assessore allo Sport Mimmo Sabatino, appunto Maurizio Nasi e Daniele Boschetti.
Le partite avranno inizio alle 9,30 con la sfida tra le formazioni di Novara e Biella; alle 11, si affronteranno le rappresentative di Santhià e di Acqui Terme. Nel pomeriggio, alle 15,30 sfida per il terzo posto, ale 17 la finalissima. I premi sono stati messi a disposizione della famiglia Piacco.
Nato a Vercelli il 22 gennaio 1919 e morto nella sua città il 6 marzo del ‘97, Nino Piacco è stato uno dei padri nobili fondatori della pallavolo italiana nonché, il 13 novembre 1952, dell’Olimpia, la squadra che per decenni ha fatto delirare i tifosi vercellesi della pallavolo.
Più volte azzurro, stella al merito del Coni e tra i fondatori dello stesso Panathlon che adesso lo celebra, Nino Piacco è considerato l’inventore del “muro”, quando militava nella Regia Marina: leggenda o realtà che sia, Piacco è stato indiscutibilmente uno dei più grandi campioni di tutti i tempi dello sport vercellese, nonché uno dei primi geniali “comunicatori” di sport in Italia. E giustamente Vercelli gli ha intitolato il Palazzetto di via Donizetti in cui oggi viene celebrato. Tra l’altro proprio come sarebbe piaciuto a lui.