Campionato italiano dei ciclisti-giornalisti: ottima prova di Muraro

 

Vercelli – Eccellente terzo posto dei Massimiliano Muraro (di TgVercelli) tra i pubblicisti senior nonché nono posto assoluto alla sessantanovesima edizione dei Campionati Italiani su Strada dei Giornalisti. Partenza e arrivo davvero molto suggestivi alla Madonna del Ghisallo, salita simbolo del Giro di Lombardia, proprio davanti alla chiesetta intitolata alla protettrice dei ciclisti che custodisce al suo interno cimeli storici come le bici di Coppi e di Bartali, le maglie del Giro, del Tour e dei Mondiali vinte dai grandi campioni del passato che hanno voluto donare i loro trofei al santuario.
Premiazione altrettanto suggestiva al Museo del Ciclismo, voluto da Fiorenzo Magni, davanti alle biciclette con cui Coppi fece il record dell’ora al Vigorelli di Milano e con cui Bartali vinse l’epico Tour del 1948. Proprio al Museo si è svolta sabato la cerimonia di apertura con la proiezione di un documentario dedicato a Bartali e con la mostra del pittore ex ciclista professionista Miguel Soro e con la presentazione del libro di Giacomo Pellizzari “Gli Italiani al Tour de France”. Al termine cena di benvenuto con la presenza di molti ospiti eccellenti. Molti giornalisti ne hanno approfittato per scattare foto alle numerose biciclette e al muro delle maglie rosa.
La gara si è snodata su un percorso di circa 40 chilometri. Discesa ad andatura controllato fino a Erba e poi risalita al Ghisallo. L’azione decisiva è stata di Giancarlo Perazzi che dopo la galleria ha subito attaccato seguito a ruota da Leonardo Olmi (poi vincitore assoluto), da Enrico Giancarli di Sky e da Marcello Valoncini del Corriere della Sera. Muraro è rimasto sorpreso, ha provato a recuperare ma nessuno lo ha seguito per cui ha dovuto mollare la presa. Dopo qualche chilometro in solitaria, Muraro È stato stato recuperato da un gruppo di 10 corridori. All’imbocco della salita bella azione di Luca Gregorio di Eurosport che ha scremato il gruppo. Sono rimasti in sei, poi sul penultimo strappo Gregorio ha rilanciato ed è andato a prendersi il secondo posto della categoria di Muraro (quinto assoluto). Muraro è arrivato a qualche secondo insieme agli altri, concludendo appunto nono assoluto su trenta e terzo di categoria (pubblicisti senior).
Alla fine premiazioni al Museo. Vincitore assoluto il fiorentino Leonardo Olmi, davvero portentoso nella sua azione, secondo Valoncini, terzo Perazzi. In tutto sono state assegnate sei maglie tricolore. Dice Muraro: “Esperienza davvero unica per me, correre ed essere premiato al Ghisallo per un appassionato di ciclismo è il massimo. Ora i prossimi appuntamenti sono i Mondiali in Belgio ad agosto e a settembre la cronocoppie di Longiano e la Coppa della Stampa a Porto Sant’Elpidio”.
(Nella foto da sx Moretti, Olmi, Muraro e Pavan davanti alla Madonna del Ghisallo)
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here